La lentezza della giustiziatizia/ Dramma in 4 atti

28 ottobre 2015

Primo atto/ La recente visita del ministro della Giustizia al tribunale di Nola, da noi si direbbe “u cunsolo”, l’omaggio che nei paesi si faceva alla famiglia del morto, recando in dono caffè e zucchero, merita qualche riflessione.


Ad inizio di ogni anno giudiziario da quelle sedi che rappresentano il punto più alto della civiltà vengono snocciolati senza indignazione dati e statistiche degne di una repubblichetta sudamericana il cui presidente sia nello stesso tempo il capo della cosca vincente dei narcotrafficanti . Migliaia di processi in corso, migliaia di detenuti in attesa di giudizio, migliaia di cause civili pendenti, organici inadeguati e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, un vero campionario che di per sé dovrebbe indurre chi lo illustra a lasciar perdere e andarsene a coltivare cavoli come fece Diocleziano, quando si rese conto che l’impero romano era irrimediabilmente avviato allo sfacelo. Ma si sa, la colpa è da sempre di altri.

Iustitia fundamentum regni, si diceva una volta.
I caratteri fondamentali della giustizia sono la celerità e la ineluttabilità della pena. Senza questi attributi non c’è giustizia e, per transitività, non c’è Stato.
Quando nell’amministrazione della giustizia il tempo diventa una variabile indipendente e ininfluente si apre nel corpo dello stato una ferita mortale. E, inoltre, come diceva Saint Just: “finché vedrete qualcuno nell’anticamera dei giudici e dei tribunali, il governo non vale nulla. E’ un orrore che si sia costretti a chiedere giustizia”.
Eccoci al punto. E l’uomo? E le sue sofferenze? E’ scritto: Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli; beati gli affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati. Ma è scritto pure che l’uomo deve fare i conti anche con Cesare e prendere atto che la giustizia terrena, quella dei tribunali, è umana, tutta umana, come dice Proudhon e quindi, come dice Tolstoj, dove c’è un tribunale, li c’è l’iniquità.

Fine primo atto

continua….

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti