Occupazione e antimafia

13 ottobre 2015

Si tratta ovviamente di una sfortunata coincidenza (!),ma ci vuole una dose cavallina di malafede per non vedere che le quattro regioni a maggior tasso di disoccupazione (Sicilia, Campania, Puglia e Calabria), sono quelle a maggior tasso di mafiosità…

I dati sulla disoccupazione in Sicilia sono tragici per chi li subisce, vergognosi per chi ne è causa, ludibrio per chi non vi pone rimedio. Rimedio vero, non come quelli di Crocetta che li interpola giocando con i dati dei precari (occupati con il denaro del contribuente) e con “i superfantasmi del lavoro nero” (mandi in giro qualche ispettore del lavoro in più, piuttosto!).

.Tutto questo però per misconoscere una realtà che ad un antimafioso spietato come lui è tuttavia sfuggita.

Si tratta ovviamente di una sfortunata coincidenza (!),ma ci vuole una dose cavallina di malafede per non vedere che le quattro regioni a maggior tasso di disoccupazione (Sicilia, Campania, Puglia e Calabria), sono quelle a maggior tasso di mafiosità.

E’ sfuggito a lui e a tutti i politici siciliani che, a giudicare dal loro silenzio peloso, non mi pare abbiano colto la sfumatura.

Glielo ripetiamo in grassetto:
DOVE C’E’ MAFIA NON C’E’ SVILUPPO!

E’ questa la vera,tragica notizia di Eurostat, ma come tutte le notizie vecchie, non interessa più e farà la stessa fine del rapporto CENSIS del 2012, il rapporto sul ‘Condizionamento delle mafie sull’economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno”.

Da quell’indagine emerse che in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia si registrava una maggiore presenza delle organizzazioni criminali.
Dati impressionanti, se si considera che è coinvolto il 22% della popolazione italiana, si legge nel rapporto.

Infatti il Pil medio pro capite delle quattro regioni è il più basso del Mezzogiorno e il tasso di disoccupazione il più alto.

Una situazione che contribuisce a creare il divario tra Nord e Sud, altro che lavoro nero!! Gli indicatori sociali ed economici dimostrano che la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Campania, sono le 4 regioni più lontane dal resto del Paese con un Pil pro capite sotto il 75% della media europea e il 65,7% della media nazionale”

Il che, se tanto mi dà tanto, significa che senza l’ipoteca mafiosa il prodotto interno lordo della Sicilia e dell’intero mezzogiorno sarebbe uguale a quello del nord.

Noi tutti ci saremmo aspettati che di fronte a quei dati l’intero paese insorgesse, che, dal Presidente Napolitano (!) a scendere, tutti si armassero e organizzassero una vera e propria crociata contro la delinquenza organizzata e che in poco tempo il sud sarebbe stato liberato dalle sue piaghe secolari. Certo, il rapporto è stato apprezzato, per carità, ma, sempre di uno studio si trattava, e gli scienziati, si sa, talvolta si fanno prendere la mano dai loro

Perché Crocetta e i suoi sodali politici dovrebbero pensarla diversamente? Si fa una così bella vita con l’antimafia fatta per bocca …

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti