Avviso ai naviganti

11 ottobre 2015

I giornali riportano grida sempre più allarmate degli imprenditori siciliani di tutti i settori, i costruttori edili, i commercianti, i gestori di servizi e così via. L’allarme è più che giustificato, ma assolutamente  inutile se resta tale:  quello  che accade è il frutto ragionato di un disegno nazionale  cui  i politici locali messi qui da Roma

Da qualche tempo i  giornali riportano grida sempre più allarmate degli imprenditori siciliani di tutti i settori, i costruttori edili, i commercianti, i gestori di servizi e così via. La grande comune preoccupazione è che la Regione  non riesce a spendere  i soldi che ha, e che non riesce ad ottenere i soldi cui ha  o avrebbe diritto.  Questa  grave situazione, denunciano, ovviamente blocca ogni ipotesi di crescita e di sviluppo.

L’allarme è più che giustificato, ma assolutamente  inutile se resta tale:  quello  che accade è il frutto ragionato di un disegno nazionale  cui  i politici locali messi qui da Roma, specie nell’ultima tornata elettorale regionale, prestano supina e complice acquiescenza.

La politica  del governo nazionale è questa:  i soldi, quelli veri,  li tengo io  e li gestisco io. E’ questo vale come regola generale che  investe tutto il territorio nazionale.

La Regione non deve spendere se non per il corrente di sopravvivenza

Ecco spiegato il punto più basso di  malfunzionamento della Regione, che è frutto di studio ed agisce come un  micidiale acceleratore di  vizi antichi. La vorticosa sostituzione operata da Crocetta di decine e decine di assessori e per l’effetto, di direttori, portando inevitabilmente al caos  operativo, è il mezzo per raggiungere quel fine.  Per quanta grande possa essere la nostra disistima politica per Crocetta, non pensiamo che possa agire così senza pensare alle conseguenze delle sue azioni.

L’interesse dello Stato oggi è quello di non “dispiacersi  la Comunità europea”, e  quindi  di stare dentro i limiti finanziari stabiliti in sede comunitaria e   che sono il presupposto  sufficiente e necessario per restare in Europa,  godere dei  vantaggi comunitari e farli godere a tutti quelli che li hanno compresi  e che hanno saputo e sanno come coglierli e, addirittura, come crearli (tra questi ultimi per anni e anni non sono state comprese le cariatidi elette dai siciliani al Parlamento europeo, dove si costruiscono le opportunità).

Funzionale a quella priorità, trattandosi di una esigenza di equilibrio finanziario, è  dunque la necessità  di avere il controllo assoluto dei flussi  finanziari e di cassa  all’interno del paese,“serrando e disserrando” la saracinesca dei trasferimenti alle realtà  locali, regioni ed enti locali che siano.

Ecco perché i soldi  dello Stato destinati agli enti sub statali(Regioni ed enti locali)  sono come l’ombra di Banquo per Macbeth: compaiono e scompaiono a seconda  delle esigenze nazionali  e  avuto riguardo alle reazioni dei soggetti locali più o  meno proni alla politica nazionale(nel senso che chi ha più potere di interdizione nei confronti di Roma ottiene di più,o perde di meno).

Di quale autonomia andiamo cianciando quando l’essenza, il cuore  dell’autonomia,  la libera disponibilità delle proprie finanze, libera non è perché è in mani  altrui? Che cosa fanno di fronte a questo sopruso(storico!) il nostro imbelle e  ascaristico governo, i nostri  opulenti deputati? Quello che riesce loro meglio: obbedire.

Quindi cari imprenditori, mettetevi in cuore in pace. Se tenete veramente  allo sviluppo, al lavoro e alla crescita della Sicilia  e volete seriamente concorrere a realizzarli,  dovete “prendere in mano la spada e combattendo contro un mare di guai, por fine ad essi”, per dirla con Shakespeare; per dirla in prosa, concorrere a cacciare via  questi ascari supini e imbelli e,  con  autorevolezza e forza, quelle sole che vengono dall’avere le “carte in regola”, come chiedeva  Pier Santi Mattarella, ottenere  quello che,  a differenza  che alle altre Regioni lo Stato non ci può  negare: i nostri diritti statutari.

Se invece volete ancora una volta patteggiare con questa politica accattona e miserabile, sopravvivere e tirare a campare nei suoi interstizi, accomodatevi sui giornali, prego. Lì troverete sempre spazio per le vostre geremiadi.

Proveremo a farcela  senza di voi, anche contro di voi.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti