Amianto si… amianto no? Non solo foto, c’è pure la sentenza…

25 ottobre 2018

Il magistrato, Angelo Giorgianni,  replica alla smentita della Liberty Lines sulla presenza di amianto sui mezzi di trasporto marittimo. E cita una sentenza….

Non solo le foto che vi abbiamo mostrato qui. A conferma del fatto che sui mezzi di trasporto marittimo siciliani, si trova amianto, c’è anche una sentenza. Ne parla il magistrato Angelo Giorgianni che,  come potete leggere in questo articolo, aveva sollevato il caso. E che si è stupito non poco nel leggere la smentita della Liberty Lines (ex Ustica lines). Leggiamo il suo post:

Amianto si… amianto no

di Angelo Giorgianni

Ho letto una smentita della Liberty Lines sulla presenza di amianto a bordo dei propri aliscafi, con la quale si diffidano anche le testate giornalistiche dalla diffusione di notizie senza fondamento. In assenza di ulteriori dettagli non sono in grado di valutare lo specifico contenuto delle notizie ritenute non fondate, ma per amore di verità devo confessare che anche io ho pubblicato, in un post del 22 ottobre 2018, che “questa famigerata fibra Killer sembrerebbe ancora presente, è addirittura segnalata, in alcuni natanti utilizzati nei collegamenti marittimi con le Isole Minori Siciliane, ed in particolare, nell’Aliscafo Mantegna, nell’Aliscafo Zibibbo ……..”.

Invero, a prescindere dal garbato uso del condizionale con cui ho presentato la notizia, la stessa ha fondamento non solo in alcune foto degli “avvisi di presenza amianto” esposti sui natanti (citati nel mio post), ma anche in un atto pubblico, quale è una delle tante sentenze di lavoro che si è occupata dell’esposizione amianto di alcuni marittimi imbarcati con la ex Siremar e con la Ustica Lines. Infatti, a pag. 14 e 15 dell’allegata sentenza n.1114/2017 della Corte di Appello di Messina, pubblicata sul sito www.wikilabour.it (la trovate allegata in calce all’articolo, ndr), si fa riferimento a più consulenze tecniche di ufficio con le quali è stato accertato l’impiego di amianto a bordo di alcuni natanti (navi ed aliscafi) della exSiremar e dell’Ustica Lines, tra i quali sono indicati anche gli aliscafi Mantegna e Zibibbo ed a pag.19 della stesso provvedimento viene riconosciuta ad un marittimo l’esposizione qualificata al rischio amianto proprio con riferimento agli imbarchi su più natanti, tra i quali anche i citati aliscafi.

Pur trattandosi di una fonte qualificata, mi sono limitato a fare riferimento ai natanti di cui avevo le foto degli avvisi, diligentemente collocati dalle Società, con i quali in alcuni addirittura si segnala testualmente “ATTENZIONE CONTIENE AMIANTO Respirare polvere di amianto è pericoloso per la salute. Seguire le norme di sicurezza.”.
In questo contesto, da utente (invero senza scelta) del servizio marittimo in regime di monopolio e da cittadino di uno Stato di Diritto, ho ritenuto e ritengo opportuno e legittimo, auspicare gli accertamenti delle Istituzioni ed in esito agli stessi i provvedimenti opportuni.   

LA SENTENZA

(sull’argomento vedi articoli correlati)

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal

Articoli Correlati

Ma parla di amianto quel cartello sull’aliscafo Liberty Lines?

di I Nuovi Vespri

Liberty Lines: “Non c’è amianto sugli aliscafi e i nostri mezzi sono conformi”

di I Nuovi Vespri

La denuncia/ Aliscafi e navi ‘arricchiti’ da amianto?

di I Nuovi Vespri

Gli affari del mare 20/Danno erariale? “La Regione intervenga prima dell’Ue”

di I Nuovi Vespri

Affari del mare 19/ Traghetti, il sindaco di Lampedusa: “Contratto non rispettato”. E la Regione che fa?

di I Nuovi Vespri

Gli affari del mare 18/ Il CGA manda le carte Liberty Lines all’Antitrust dell’UE

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 17/ Il CGA boccia la Liberty lines: respinto il ricorso di Morace. Ecco la sentenza

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 12/ Fazio davanti al giudice: “Era al soldo dei Morace”

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 9/Commissariata la Liberty Lines. La Procura di Palermo fa quello che l’ANAC non ha fatto…

di I Nuovi Vespri

Business Trasporti marittimi: sì all’uso delle intercettazioni di Simona Vicari. Il documento

di I Nuovi Vespri

Gli affari del mare 6/ L’Antitrust accusa la Regione e si autoassolve…

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 5/ Interrogazione parlamentare sulla Siremar e sui bandi per i trasporti

di Antonella Sferrazza

Gli affari del mare 3/Nuovi dubbi sul bando per i collegamenti con Egadi e Eolie

di Antonella Sferrazza

Lo scandalo di aliscafi & traghetti: i retroscena milionari dell’accoppiata Morace-Franza

di Giulio Ambrosetti


Commenti