Palermo sommersa dall’immondizia, la beffa della TARI e le assunzioni ‘elettorali’ alla RAP…

26 dicembre 2018

Mentre Palermo continua ad essere immersa nei rifiuti non possiamo non interrogarci sulla TARI: è corretto far pagare ai palermitani un Tassa sull’immondizia così ‘salata’ per avere in cambio un servizio disastroso? Le associazioni dei consumatori e i consiglieri comunali che dicono? Le assunzioni a ridosso delle elezioni e i veleni che si sprigionano dai roghi dei rifiuti 

Da quasi un anno, tra alti e bassi, la racconta dei rifiuti, a Palermo, è un disastro. Ci sono quartieri dove le discariche a cielo aperto sono la regola. la settimana prima di Natale il Comune ha ‘scoperto’ di non avere i soldi per pagare i dipendenti della RAP, la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Di fatto – e siamo già oltre Natale, nella settimana che precede Capodanno – i dipendenti della RAP stanno lavorando senza aver percepito gli stipendi!

IL CONTRATTO CON LA RAP – Ci aspettavamo – non ora, ma la scorsa settimana – la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati: perché il Comune di Palermo non può non onorare il contratto di servizio con la RAP. E, soprattutto, non può comunicare, a ridosso del Natale, di non avere soldi. Invece, da parte dei sindacati, non è arrivata alcuna comunicazione ‘guerrafondaia’: siamo a Natale, serve senso di responsabilità da parte dei lavoratori.

E il Comune di Palermo che non ha onorato quanto previsto dal contratto di servizio con la RAP che “senso di responsabilità” avrebbe dimostrato?

Altra domanda: per caso i sindacati ai quali sono iscritti i lavoratori della RAP sono gli stessi che hanno annunciato la mobilitazione contro la manovra economica e finanziaria del Governo nazionale che introduce il reddito di cittadinanza, porta a 78o euro mensili le pensioni minime e comincia a sbaraccare la legge Fornero?

LA SCENEGGIATA DELLA COMMISSIONE – Un contratto di servizio lega Comune e RAP. E’ il Comune che deve erogare alla RAP i fondi per pagare il personale. E non lo sta facendo. E dovrebbero essere i vertici della RAP a chiedere conto e ragione al Comune della mancata erogazione dei fondi. Invece assistiamo – basiti – al Comune di ‘nomina’ una commissione per verificare l’operato dell RAP. Ed è anche logico, oltre che tragicomico, dal momento che è il Comune a nominare i vertici della RAP.

Ma così facendo non si umiliano i lavoratori della RAP che, alla fine, stanno lavorando anche senza stipendi? I sindacati che ne dicono?

LA TARI CON LA CITTA’ SOMMERSA DAI RIFIUTI – A Palermo la TARI si attesta intorno a 125 milioni di euro all’anno. Con un’evasione del 30%. Ci saranno i furbi, certo. Ma, in buona parte, chi non paga la TARI non è più nelle condizioni di pagarla. La città è sempre più povera (e sempre più tartassata dalla pressione fiscale elevata).

Ma alla luce di quello che sta succedendo una domanda sembra d’obbligo: è giusto pagare una TARI così ‘salata’ per avere in cambio un servizio che definire scadente è eufemistico? Che ne dicono le associazioni dei consumatori? Che ne dicono i consiglieri comunali?

TANTILLO E LE ASSUNZIONI – Su palermotoday leggiamo la seguente dichiarazione del consigliere comunale di Forza Italia, Giulio Tantillo:

“Emergenza rifiuti, vertici Rap a Sala delle Lapidi: “Piano straordinario per ripulire la città. Il sindaco prenda atto che la RAP ha bisogno di personale soprattutto per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia giornaliera. Mancano ben 500 unità e quelli che sono in servizio non possono sopperire a questa assurda situazione. Il tempo dello scaricabarile è finito occorrono fatti concreti e tangibili. Subito la nomina del direttore generale, nelle more del concorso, per poter supportare le scelte aziendali a partire da quelle organizzative. Il rimpasto della Giunta può attendere, la città no”.

Ma la RAP non conta, oggi, circa mille e 800 dipendenti? O forse ci siamo persi qualcosa? Ma se il Comune non ha i soldi per pagare gli attuali dipendenti come farebbe a pagarne altri 500?

Per caso a lanciare la proposta di 500 nuove assunzioni è lo stesso Tantillo che danno come candidato alle elezioni europee?

I ROGHI DI RIFIUTI E LA DIOSSINA – Intanto in città i cittadini, esasperati, danno fuoco all’immondizia. Il problema è che, dando alle fiamme i rifiuti, si sprigionano nell’aria sostanze dannose per la salute, a cominciare dalla diossina. Ma almeno una campagna di informazione per dire ai cittadini che il ‘rimedio’ del fuoco è pericoloso no?

Foto tratta da ctsnotizie.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti