Licenziamenti all’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’: ‘Le Iene’ sputtanano la Chiesa di Palermo

8 ottobre 2018

Terribile la figura che l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, ha fatto davanti ai microfoni del ‘Le Iene’. L’alto prelato, invece di affrontare una situazione di certo non facile, scappa, scappa, scappa… Pessima anche la figura del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, secondo il quale l’Opera Pia è privata. Ma se è privata… Insomma, un video da vedere e ascoltare

L’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, che scappa: corre per l’aeroporto di Palermo, corre durante una processione, corre all’uscita di una Santa Messa: se la dà a gambe per sfuggire ai microfoni de Le Iene che lo rincorrono per chiedergli conto e regione dei quarantadue lavoratori dell’Opera Pia ‘Cardinale Ernesto Ruffini’ licenziati. Ma l’Arcivescovo scappa, scappa, scappa…

A guardare e ascoltare il video del Le Iene – che vi consigliamo assolutamente di non perdere – sembra una scena comica. Uno dice: “Non è possibile, non è lui, non può essere lui: no, non può essere l’Arcivescovo di Palermo”. E invece è lui: e dietro il Vescovo del capoluogo che corre, scavalca muri, fugge dalle porte secondarie delle chiese protetto da sacerdoti-buttafuori e dagli uomini della Digos (“Ma non dovrebbero essere le Guardie Svizzere a proteggere un Vescovo?”, si chiede e chiede il cronista de Le Iene) c’è l’immagine, quasi icastica, della Chiesa di Palermo nell’anno di grazia 2018: una Chiesa di poca sostanza e di molta forma, che fugge davanti alle proprie responsabilità. 

E’ veramente penoso vedere e ascoltare questo video de Le Iene: con i lavoratori che reclamano i pagamenti arretrati e l’Arcivescovo che scappa! In-cre-di-bi-le!

E questa sarebbe la Chiesa dei poveri che, ogni domenica, Papa Francesco ci propina con le sue prediche? Mai come in questa occasione è calzante il vecchio e intramontabile adagio:

“Predica bene e razzola male!”.

Ci sono dubbi sul fatto che la Chiesa di Palermo abbia responsabilità dirette nel licenziamento dei 42 dipendenti dell’Opera Pia ‘Cardinale Ernesto Ruffini’? Lo spiega, nella puntata del Le Iene Nadia Spallitta, che è l’avvocato di alcuni di questi lavoratori:

“L’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’ – dice Nadia Spallitta – è un ente pubblico. E’ stata fondata da un vescovo di Palermo (il Cardinale Ernesto Ruffini, dal quale l’Opera Pia prende il nome, è stato arcivescovo di Palermo dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale sino alla fine degli anni ’60) ed è sempre presieduta dall’Arcivescovo di Palermo”.

E’ l’Arcivescovado di monsignor Corrado Lorefice che ha licenziato i 42 lavoratori.

Ma l’Arcivescovo non parla: fugge.

Non ci fa una bella figura nemmeno il presidente della Regione, Nello Musumeci. Che allarga le braccia e dice:

“L’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’? E’ un ente privato”, afferma il presidente della Regione siciliana. E a niente vale il fatto che il cronista de Le Iene esibisca al presidente Musumeci un documento – della stessa Regione siciliana! – dove si afferma che l’Opera Pia è, invece, un ente pubblico.

Niente, per Musumeci l’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’ è un ente privato!

Ma, forse senza volerlo, il presidente della Regione si è ‘incartato’. Spiega infatti l’avvocato Nadia Spallitta:

“Se l’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’ è un ente privato perché la Regione siciliana gli ha dato un sacco di soldi? Questi soldi non dovrebebro essere restituiti'”.

“E se l’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’ è un ente privato – conclude Nadia Spallitta – perché non ha versato i contributi all’INPS? A questo punto deve intervenire la Procura della Repubblica di Palermo”.

QUI L’INCREDIBILE VIDEO DEL ‘LE IENE’ CON L’ARCIVESCOVO CORRADO LOREFICE CHE SCAPPA   

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti