Ormai la ‘lurdia’ è la padrona delle strade di Palermo: rimettere i cassonetti no?

1 agosto 2018

Siccome dobbiamo fingere che a Palermo c’è la raccolta differenziata dei rifiuti (che è un flop totale) facciamo finta di non vedere che, là dove c’erano una volta i cassonetti si accumulano montagne di rifiuti organici. Residui alimentari che sotto il sole a 40 gradi fermentano. Da qui la ‘lurdia’ e il fetore. Tutto questo è normale? E come mai nessuna TV parla di quanto succede? 

Domanda: come mai nessuno parla dell’immondizia che ristagna per giorni e giorni nelle strade di Palermo? Tutto questo succede da quando è iniziata la ‘presunta’ raccolta differenziata dei rifiuti. Una crisi che si è accentuata proprio nei giorni più caldi dell’anno.

I cittadini lamentano che tanti angoli della città sono stati trasformati in discariche con pezzi di mobili, resti di sedie e tavoli, parti di lavandini, vestiti laceri e chi più ne ha più ne metta.

Ma, a nostro modesto avviso, l’emergenza oggi, a Palermo, è rappresentata dai residui alimentari sparsi per le strade e, in alcuni casi, anche sui marciapiedi.

Residui di verdure, di ortaggi, di pane, di salsa dio pomodoro e via continuando.

E’ successo che il Comune, con la raccolta differenziata, ha tolto in tante aree della città i cassonetti per la raccolta dell’immondizia. Il problema è che ci sono zone dove si effettua la raccolta differenziata (in verità in modo molto approssimativo, anche perché il Comune non ha informato a dovere i cittadini, ma ha fatto tutto alla carlona) e, accanto, zone dove la raccolta differenziata non viene effettuata.

A questo si aggiungono lo ‘spirito’ di alcune aree cittadine non particolarmente ‘vocate’ per la raccolta differenziata dei rifiuti e l’inefficienza ormai acclarata della RAP, l’azienda del Comune che dovrebbe occuparsi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. 

Il risultato è che le zone dove c’erano i cassonetti, in questo clima di grande confusione, continuano ad essere considerate, da tanti cittadini, luoghi dove depositare i rifiuti.

Il problema – lo ribadiamo – è che si tratta, in molti casi, di rifiuti alimentari che rimangono sotto il sole, in alcuni casi per due, tre giorni.

Ora, a parte topi, scarafaggi e gabbiani che ormai la fanno da padroni, i residui alimentari, sotto il sole, fermentano: da qui i cattivi odori e altri possibili problemi, anche sanitari.

Non sarebbe opportuno rimettere i cassonetti dell’immondizia? Che senso ha continuare a tenere le strade sporche solo perché bisogna ipocritamente fare credere che la raccolta differenziata dei rifiuti, a Palermo, sia un successo?

Tra l’altro, quando l’immondizia che ristagna nelle strade viene tolta le stesse strade non vengono pulite: rimangono sporche e puzzolenti: immondizia che poi, i cittadini, camminando, portano in parte nelle proprie abitazioni. 

Ci rendiamo conto che l’attuale amministrazione comunale di Palermo tra cultura, accoglienza e via continuando vola troppo in alto e non può considerare queste ‘miserie’: però una soluzione si deve trovare.

In realtà, una soluzione si dovrebbe trovare anche per le tante discariche a cielo aperto disseminate qua e là in città: ma l’emergenza sono – lo ribadiamo ancora una volta – i residui organici che ormai invadono strade e marciapiedi. Cosa, questa, che in estate è molto pericolosa.

Anche la disinfestazione e la disinfezione non guasterebbero: ma già qui parliamo di città civili…

C’è anche il fenomeno delle campane per la raccolta del vetro. Che a palermo, non si capisce perché, vengono scambiate per luoghi dove depositare rifiuti di tutti i tipi.

Ma è così difficile piazzare le telecamere per multare gli incivili che lasciano lì l’immondizia?

Ultima considerazione: le TV. Come mai non c’è una sola grande TV che affronta questo argomento. Di Roma abbiamo visto servizi di 3-4 minuti al TG1 sul capo di gabinetto della sindaca Virginia Raggi e altri servizi sui disservizi della Capitale.

Come mai, davanti a un disastro che è sotto gli occhi di tutti, nessuna TV parla dell’immondizia nelle strade di Palermo?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti