A Palermo i cedri a quasi 5 euro al Kg: ma non è un’esagerazione?

20 luglio 2018

Pensavamo con la scoperta, due anni fa, in estate, dei limoni a 3,5 euro al Kg di aver toccato il massimo dei prezzi per gli agrumi. Invece abbiamo scoperto che i cedri, a Palermo, in un supermercato, costano quasi 5 euro al Kg! In compenso, nel cartellino del prezzo, c’è scritto che sono “italiani”… 

Pensavamo che segnalando, due anni fa, il limoni a 3 euro e mezzo al Kg di aver toccato il massimo: ovvero il massimo tra i prezzi elevati per un agrume (QUI IL NOSTRO ARTICOLO DI DUE ANNI FA). Ebbene, ci siamo sbagliati, perché ieri sera, in un supermercato di Palermo, siamo andatI oltre. Abbiamo avvistato i cedri (con la specificazione “Italia”) e siamo rimasti un po’ stupiti quando abbiamo letto il prezzo: 4,85 euro al Kg!

Non siamo particolarmente esperti su tale argomento: siamo solo consumatori. E non siamo nemmeno in grado di distinguere bene i cedri da quelli che a Palermo e dintorni vengono chiamati “Pirittuna” di Trabia, che dono limoni cedrati (QUI UN APPROFONDIMENTO).

Per carità, i cedri saranno anche diventati rari, ma arrivare a quasi 5 euro al Kg ci sembra un po’ esagerato. Anche perché i cedri sono di pezzatura elevata: ciò significa che un cedro di 500 grammi è nella norma: ciò significa che, se ieri sera avessimo deciso di acquistare un Kg di cedri ci saremmo portati a casa due cedri.

Ora, pagare un cedro 2 euro e mezzo non è un po’ esagerato?

Vero è che la Sicilia non ha una grande tradizione di cedri e che questo agrume è invece presente in Calabria, nell’alto Tirreno cosentino che va da Belvedere Marittimo a Tortora, una zona che prende il nome, per l’appunto, di Riviera dei Cedri con al centro Santa Maria del Cedro (QUI ALTRE INFORMAZIONI SUL CEDRO).

Ciò posto, a noi i cedri a 5 euro al Kg sono sembrati una mezza enormità!

QUI UN ARTICOLO SULLE PROPRIETA’ DEL CEDRO

E QUI UN ARTICOLO SU COME COLTIVARE IL CEDRO

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti