Sicilia e Trentino: dialogo tra un venditore di giornali e un passeggero/ MATTINALE 84

26 giugno 2018

Non è poi così difficile capire perché due Regioni autonome del nostro Paese siano così diverse l’una dall’altra. Il Trentino Alto Adige è la Regione più ricca d’Italia. La Sicilia è invece, la più povera. Lì, in Trentino, governano uomini che amano la propria terra. Qui in Sicilia predominano gli ‘ascari’

“Ultime notizie! La Regione Trentino Alto Adige è la più Regione ricca d’Italia!”.

“Ultimissime notizie! La Regione siciliana è la Regione più povera d‘Italia!”.

“Volete il giornale, signore? Contiene notizie freschissime!”.

Passeggere: “Quanti anni sono passati da che voi vendete giornali?”.

Venditore: “Saranno trent’anni, illustrissimo”.

Passeggere: “E quando mai, in passato, i vostri giornali hanno riportato la notizia contraria, e cioè che la Regione siciliana fosse più ricca di quella del Trentino Alto Adige?”.

Venditore: “Mai in verità, illustrissimo. Ogni anno la notizia è la stessa”.

Passeggere: “E allora perché dite che le vostre sono notizie freschissime? Voi ogni anno ripetete la stessa notizia. Non è così?”.

Venditore: “Sì, illustrissimo. A me hanno insegnato che quando una notizia vecchia viene data per la prima volta nel nuovo anno essa è freschissima”.

Passeggere: “Non vi siete mai chiesto perché di codeste due Regioni, almeno da quando fate questo mestiere, una sia la più ricca e l’altra la più povera?”.

Venditore: “No, in verità, illustrissimo. Perdoni l’audacia, illustrissimo, ella lo sa?”.

Passeggere: “No, amico mio, nei giornali che avete venduto negli anni precedenti è stata sempre stata riportata solo la notizia. Mai nessuno ha scritto di chi, facendone i nomi e i cognomi, fosse il merito dell’una cosa e di chi la colpa dell’altra. Né tantomeno se, per esempio, in Sicilia questo accada perché gli uomini sono vili e inetti, corrotti, senza dignità, né onore e in Trentino, al contrario, forti, coraggiosi, onesti, onorati e operosi. Ovvero se in Sicilia operano forze occulte e misteriose che tengono il popolo in catene disonorevoli, ed esso non abbia in sé la forza di riscattarsi, e in Trentino queste stesse forze siano state da tempo sbaragliate dalle forze della luce. Ma forse quest’anno mi sbaglio. Forse il vostro giornale ha queste notizie. Dunque mostratemi il giornale più bello che avete”.

Venditore: “Ecco, illustrissimo. Cotesto vale trenta soldi”.

Passeggere: “Ecco trenta soldi”.

Venditore: “Grazie, illustrissimo; a rivederla. Giornali, ultime notizie!”.

Foto tratta da benessereearmonia.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti