MATTINALE 63/ No all’Europa dello spread, sì all’Europa dei popoli

26 maggio 2018

L’Europa di oggi, l’Unione Europea di Jean Pierre Juncker non ha nulla a che vedere con l’Europa di Jack Delors, che si ispirava ai valori espressi nella Nouvelle Societè. Nessuno vuole uscire dall’Europa. ma non si può continuare ad andare avanti con l’attuale Europa 

Non ditemi che questa Europa vi sta bene. E lo chiedo agli europeisti convinti. Non ditemi che l’Europa che fu guidata da Jack Delors, quella che si ispirava ai valori espressi nella Nouvelle Societè è la stessa di quella oggi guidata da Jean Pierre Juncker, implicato pesantemente nei LuxLeacks, ovvero nella colossale elusione fiscale gestita in Lussemburgo dal governo PPE a sua guida.

Questi ultimi sono i valori (recte, i disvalori) che guidano l’attuale Europa. Vi stanno bene? A me no. L’Europa è importante per il nostro futuro, ecco perché l’Unione Europea deve funzionare bene. L’uscita dall’Europa, le cui conseguenze (non ascoltate i demagoghi!!), avrebbe effetti gravissimi sull’Italia, deve essere l’ultima scelta dopo avere sperimentato tutte le possibili strade per migliorarla ed averlo fatto, ma invano. Allora sì.

Noi abbiamo prima il dovere di tentare e poi il diritto di andare via. Lottare per cambiarla, per tornare a vivere l’aspirazione all’Europa dei popoli e scegliere uomini, donne e politiche in cui la solidarietà, l’eguaglianza e non lo spread, non i mercati, non la Borsa, non i trattati capestro siano le linee direttrici del suo cammino.

Un’Europa che non sia il martello di Thor, ovvero uno strumento per esercitare una supremazia che fu impossibile esercitare con le armi. Ma una mano tesa a tutti i suoi abitanti, che lavori per una coesione prima di tutto umana, civile e sociale e in cui l’economia, questa volta sì, sia il mezzo per raggiungere quegli obbiettivi.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti