“Dedicato ai Siciliani: riprendiamoci la verità! ” VIDEO

“Dedicato ai Siciliani: riprendiamoci la verità! ” VIDEO
12 maggio 2018

Una video intervista succulenta al  padre nobile dell’indipendentismo moderno, Giuseppe Scianò. Che ci presenta il suo nuovo libro in cui, con semplicità ci racconta la vera storia risorgimentale: dai banditi mandati dai Savoia e dagli inglesi nel Sud Italia, alla pessima classe politica siciliana di allora. Ma, soprattutto, un atto di amore nei confronti dei siciliani “privati della loro storia”. Il muro di gomma delle bugie… Cui prodest? 

Prima del 1860 i siciliani non emigravano. Se uscivano dalla Sicilia lo facevano per conquistare nuovi mercati. Ed era così anche per il resto del Sud. I problemi non mancavano, ma si viveva bene. E’ dopo la ‘presunta’ unificazione italiana che, per la nostra Isola e, in generale, per tutto il Sud Italia iniziano i problemi.

E’ solo uno degli interessantissimi passaggi del nuovo libro  di Giuseppe Scianò  dal titolo “… E nel mese di maggio del 1860 la Sicilia diventò colonia” (editore Pitti). Ce ne parla in questa video intervista in cui si sofferma sul perché i Siciliani non conoscono la loro storia e perché questo fa comodo…

 



Commenti