Ars, ore 13 e 05: spuntano 73 voti. Ma i deputati di Sala d’Ercole non sono 70?

28 aprile 2018

E’ accaduto in queste ore durante la discussione sulla Finanziaria 2018. Al voto su un emendamento sono spuntati 73 voti: ma i deputati del Parlamento siciliano non sono 70? Vicenda giustificata con la formula “la macchina è andata in tilt”. Siamo sicuri che la “macchina” non sia andata in tilt anche anche su qualche voto segreto? 

Alle 13 e 05, o giù di lì, a Sala d’Ercole, mentre è in fase di approvazione la Finanziaria regionale 2018 (con il Governo di Nello Musumeci che è andato giù non sappiamo se quattro o cinque volte), nel corso di una votazione sono spuntati 73 voti. Il deputati dell’Assemblea regionale siciliana sono 70: da dove sono arrivati i 3 voti in più?

A Sala d’Ercole – come in quasi tutti i Parlamenti – si vota con un sistema elettronico. La vicenda è stata archiviata come un problema legato alla “macchina che è andata in tilt”.

Noi, però, ci poniamo una domanda: nel caso di voto segreto – che lo ricordiamo è un fatto di democrazia, perché consente ai deputati di votare liberamente, senza il peso dei condizionamenti del proprio partito di appartenenza – come la mettiamo?

In parole ancora più semplici: in questo caso sono spuntati 3 voti in più con la spiegazione, quasi assiomatica, che “la macchina è andata in tilt”.

La cosa ci ha colpito perché, in Aula, il Governo Musumeci non sempre ha la maggioranza.

Ecco il punto: non è un po’ strano che la “macchina” sia andata in tilt proprio in occasione dell’approvazione di una legge Finanziaria molto discutibile, con il Governo spesso senza maggioranza?

Insomma: se la “macchina è andata in tilt” su un emendamento, abbiamo la garanzia che la “macchina” non sia andata in tilt durante le votazioni segrete, magari senza ‘sbavature’, cioè facendo apparire, alla fine, sempre i voti dei parlamentari presenti in Aula che hanno votato?

La nostra è solo una domanda. Ma se la “macchina è andata in tilt” una volta chi può avere la certezza che non sia andata in tilt anche durante qualche votazione segreta?

Si sa, a pensar male si fa peccato, però…

Foto tratta da teletua.com

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti