Ars: a che titolo Miccichè e la Segreteria generale hanno stralciato la Finanziaria 2018?

27 aprile 2018

E, soprattutto, sulla base di quali motivazioni tecnico-giuridiche hanno tolto dal più importante disegno di legge di questa legislatura una parte delle norme approvate dalla commissione Bilancio e Finanze dell’Ars? Perché i parlamentari accettano tutto questo? Pensano che le proprie idee valgano meno di quelle del presidente Gianfranco Miccichè e dei ‘Carnelutti’ della Segreteria generale dell’Ars? 

Ormai è diventato quasi impossibile seguire i lavori dell’Assemblea regionale siciliana. Soprattutto con riferimento alla Finanziaria 2018. Che somiglia sempre più a una specie di tela di Penelope. Con la presidenza dell’Ars che – supponiamo con la ‘benedizione della solita Segreteria generale del Parlamento dell’Isola – stralcia, ricompone, ri-stralcia il testo e via continuando.

Quello che succede da qualche anno a Sala d’Ercole è piuttosto strano. Il metodo è invalso quando presidente dell’Ars era Francesco Cascio. Sotto la sua presidenza – con la consulenza della Segreteria generale dell’epoca – i testi dei disegni di legge approvati dalla commissione Bilancio e Finanze dell’Ars sono stati messi in discussione e stralciati.

Lo stralcio – in pratica, l’eliminazione di parti dei disegni di legge – è un fatto straordinario che, in ogni caso, andrebbe motivato: possibilmente, con motivazioni tecnico-giuridiche e non con comunicati stampa!

Fino a prima dell’avvento della presidenza Cascio gli stralci dei testi dei disegni di legge erano un fatto straordinario che provocavano vivaci proteste da parte dei parlamentari.

E il motivo è semplice: la commissione Bilancio e Finanze è la più importante commissione legislativa del Parlamento siciliano. Ne fanno parte, con propri esponenti, tutte le forze politiche presenti a Sala d’Ercole.

Avallare lo stralcio di una parte di un disegno d legge approvato dalla commissione Bilancio e Finanze significa accettare l’idea – assolutamente inaccettabile, perché antidemocratica – che il presidente dell’Ars, il Segretario generale e il vice segretario generale contino di più dei componenti della più importante commissione legislativa del Parlamento: è questo, lo ribadiamo, non è molto condivisibile.

Se poi lo stralcio – come avviene dalla presidenza Cascio in poi – diventa un fatto ordinario, ‘motivato’ con un comunicato stampa e non con un documento scritto nel quale si illustra tale scelta in punta di Diritto, siamo davanti a parlamentari che non sanno fare rispettare le proprie prerogative.

Sono cose che possono succedere solo in Sicilia. Ai tempi del presidente Cascio l’allora Segretario generale e l’alloora vice Segretario generale pensavano di essere i più bravi di tutti.

La stessa cosa – non abbiamo altra spiegazione – debbono pensare di se stessi l’attuale Segretario generale e il suo vice. Insieme, ovviamente, al presidente Gianfranco Miccichè, un altro ‘genio’ dell’attuale Parlamento dell’Isola.

Il problema non è che questi tre personaggi si sentano in dovere di trattare i componenti della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars come ragazzini da ‘educare’. Il vero problema è che i componenti dell’attuale commissione Bilancio e Finanze abbiano consentito al presidente Miccichè e ai suoi due ‘scudieri’ della Segreteria generale di stralciare un parte del proprio operato!

Che dire? Diamo la parola al poeta ed economista Ezra Pound:

“Se un uomo non è disposto a  lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti