Palermo, via Tommaso Aversa (quartiere Noce): né differenziata, né cassonetti…

12 aprile 2018

E i residenti giustamente si chiedono e chiedono al Comune: e noi adesso dell’immondizia che cosa ne facciamo? Ce la teniamo in casa? Una storia incredibile. Una vicenda raccontata dalla consigliera comunale, Sabrina Figuccia. Una domanda la facciamo noi: cosa sarebbe successo se questo fosse accaduto nella Roma di Virginia Raggi?  

Provate a immaginare se, a Roma, l’amministrazione comunale di Virginia Raggi avesse lasciato un quartiere della città nell’impossibilità di conferire i rifiuti. Immaginate: si deve partire con la raccolta differenziata e quindi si tolgono i cassonetti. Poi, però, una volta tolti i cassonetti ci si accorge che, beh, c’è stato un errore, la raccolta differenziata in quel quartiere non si farà, ma intanto, da due giorni i cittadini non sanno a chi conferire l’immondizia…

Ebbene: è quello che sta succedendo: non a Roma, ma a Palermo. Dove il Comune, dopo l’esposto dei grillini sulla gestione dei rifiuti, ha deciso di accelerare sulla raccolta differenziata. Ma, a quanto pare, l’amministrazione ha pasticciato un po’ creando una situazione folle: centinaia di famiglie che, da due giorni, non sanno dove e come smaltire i rifiuti!

La storia – ribadiamo: incredibile – la racconta la consigliere comunale dell’UDC, Sabrina Figuccia:

“Vuoi cercare di essere un cittadino che rispetta le regole facendo la raccolta differenziata dei rifiuti ubbidendo agli ordini di sua maestà Leoluca Orlando? A Palermo questo non è possibile, anzi rischi di finire ‘cornuto e mazziato’. Questa la cronaca, comica se non ci fosse da piangere, di una mattinata di ordinaria follia nella zona di via Serradifalco, dove è partita (anzi sarebbe dovuta partire) la raccolta differenziata”.

Siamo a due passi da Piazza principe di Camporeale, nel popolare quartiere della Noce.

“Insieme con alcuni residenti di via Tommaso Aversa, giustamente inferociti – racconta la consigliere comunale – stamattina siamo stati praticamente al telefono cercando di risolvere il problema dei problemi: differenziata o indifferenziata? Perché, dopo che sono stati rimossi i cassonetti da via Serradifalco per via del secondo step, i poveri cristi residenti in via Aversa che dovranno fare dei propri rifiuti?”

“Ebbene – prosegue Sabrina Figuccia – la prima che ho chiamato è stata la dottoressa Calì della Rap, che si è occupata della rimozione dei vecchi cassonetti, e che mi ha dirottato verso il collega di azienda, l’ingegnere Putrone, responsabile della differenziata, il quale a sua volta mi ha detto di chiamare la Palermo Ambiente, che, in collaborazione con il Conai, ha distribuito i kit. Dopo alcune decine di tentativi di telefonate, finalmente è stato sciolto l’arcano: la via Aversa, al momento, non è ancora coinvolta nella differenziata, peccato però che i cassonetti, nottetempo, siano stati rimossi. E quindi, adesso, cosa devono fare i residenti? Boh”.

Le alternative non sono molte: o si tengono l’immondizia in casa, o non resta che girare per la città alla ricerca di cassonetti.

Tutto questo è normale?

“Ciliegina sulla torta – conclude Sabrina Figuccia – la triste e miserevole fine di quello che doveva essere un fiore all’occhiello, un cassonetto a scomparsa, di quelli cioè che finiscono sotto la sede stradale, ma che, dopo qualche mese di onorevole servizio, è finito chissà dove, lasciando una profonda buca nella strada. Forse metafora involontaria dell’Amministrazione Orlando…”.

Una domanda: ve l’immaginate cosa sarebbe successo se un fatto del genere fosse accaduto a Roma? nella Roma amministrata dai grillini della sindaca Raggi? Polemiche di qua, servizi televisivi di là.

Per fortuna che Palermo gode di buona stampa…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti