Torre Salsa, da novembre le abitazioni sono senza energia elettrica

14 marzo 2018

Torre Salsa è una Riserva naturale orientata istituita nel 2000 dalla Regione siciliana su terreni che, per il 95%, fanno capo a privati. La convivenza tra l’ente gestore – il WWF – e gli abitanti non è mai stata facile. L’incredibile vicenda di cittadini lasciati senza energia elettrica dal novembre dello scorso anno lo dimostra 

Si può vivere senza energia elettrica per quasi quattro mesi? A Torre Salsa, provincia di Agrigento, ci stanno provando. Non per il piacere di tornare indietro nel tempo, ma perché è in corso una diatriba tra l’ENEL e il WWF. Eh già, perché Torre Salsa è sede di una Riserva naturale particolare, se è  vero che, nel 2000, è stata istituita dalla Regione siciliana su terreni che, nel 95% e forse più, fanno capo a privati.

Va detto che la convivenza tra i privati – che sono in maggioranza agricoltori – e gli ambientalisti del WWF non è mai stata facile. Anzi. E’ quello che succede da quattro mesi a questa parte è l’ennesima dimostrazione del clima, non esattamente idilliaco, che si respira a Torre Salsa.

Lo scorso ottobre, a Torre Salsa, è andato in scena il solito furto di rame. Scriviamo solito perché, ormai, i furti di rame, negli impianti elettrici, sono all’ordine del giorno. Tanto che l’ENEL, quando interviene per riparare i danni provocati dai ladri, non utilizza più il rame, ma un metallo non pregiato.

La particolarità di questa vicenda è legata al fatto che i tecnici dell’ENEL, arrivati per riparare i danni prodotti dai ladri, non avrebbero chiesto l’autorizzazione all’ente gestore della Riserva naturale orientata, il già citato WWF. Che avrebbe bloccato i lavori.

Bloccando i lavori, ovviamente, chi vive o si appoggia per lavoro alle vecchie abitazioni contadine (ci sono agricoltori che, magari, non vivono a Torre Salsa, ma sono lì spesso perché coltivano la vite e gli olivi) è rimasto senza energia elettrica!

La domanda è: possibile che, dopo quasi quattro mesi, non sia ancora stato trovato un accordo per erogare l’energia elettrica alle abitazioni di Torre Salsa?

Giusto tutelare la Riserva naturale. Ma non è un po’ esagerato lasciare anche poche abitazioni senza energia elettrica? Cosa c’è sotto questa storia?

Ricordiamo che Torre Salsa è un caso quasi paradigmatico delle incomprensioni che, da anni, vanno in scena in Sicilia tra cittadini e gli ambientalisti che gestiscono le aree protette.

Di questo tema noi ci siamo occupati in un’inchiesta in due puntate che potete leggere o rileggere qui di seguito:

Inchiesta/ I Parchi e le Riserve naturali della Sicilia tra speranze, problemi e contraddizioni

Inchiesta 2/ Troppa politica nella gestione dei Parchi e delle Riserve naturali della Sicilia

Foto tratta da vanityfaire.it

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti