MATTINALE 16/ Mafiosi del ‘pizzo’ e spacciatori di droga tornano in libertà

21 febbraio 2018

Due notizie non belle. Nell’Agrigentino venti arrestati nell’operazione “Montagna” (leggere mafia del ‘pizzo’ e altro) tornano in libertà. A Termini Imerese vanno a casa, per decorrenza di termini, dodici imputati per spaccio di droga. Tutto a norma di legge, per carità. Però, soprattutto nel secondo caso, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Ministro della Giustizia…

Due notizie sconfortanti.

La prima: il Tribunale del riesame di Palermo ha rimesso in libertà più di venti degli oltre 50 arrestati nell’Agrigentino per estorsione e altre attività illecite. L’operazione “Montagna”, che aveva scardinato un’organizzazione mafiosa di notevole pericolosità, ha partorito il classico topolino. I giudici sembra abbiano ritenuto insussistente il quadro prospettato dagli inquirenti.

Tutto bene? Non abbiamo dubbi, solo ci tormenta il dover constatare che questo “favor” avviene nei confronti di soggetti i cui nomi e cognomi erano stati fatti da decine (decine!) di imprenditori e commercianti che, per la prima volta, rompendo un muro di omertà storico, avevano iniziato a collaborare con gli inquirenti.

Pensate che questi “eroi” inutili ci riproveranno, soprattutto se capiterà loro di trovarsi faccia a faccia con i denunziati, rimessi tostamente in libertà?

Seconda notizia. Il Tribunale di Termini Imerese ha assolto per intervenuta prescrizione 12 soggetti imputati di traffico e spaccio di droga. Un’indagine complessa e riteniamo costosa per le ‘casse’ pubbliche, e che, va ricordato, era iniziata con le denunce dei genitori dei ragazzi tossicodipendenti, finisce nel dimenticatoio. Una causa penale, dunque, iniziata nel 2009 non è stata chiusa in 9 anni!

Come contribuente posso chiedere al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando il Serafico, qualche notizia in più e, soprattutto, i nomi dei giudici che, in tanti anni, hanno fatto riposare le carte di questo processo nei cassetti?

Foto tratta da telodiciamonoi.altervista.org

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti