Piero Grasso e Laura Boldrini non sanno nulla dei tetti eliminati ai dipendenti di Senato e Camera?

26 dicembre 2017

In Sicilia suscita indignazione l’idea di eliminare i tetti ai dipendenti del Parlamento siciliano. Stranamente, però, nessuno s’indigna per il fatto che i tetti, a partire dall’1 gennaio, sono stati eliminati per i dipendenti del Senato e della Camera dei deputati. Piero Grasso e Laura Boldrini sanno qualcosa?

C’era una volta il tetto di 240 mila euro per le retribuzioni dei dipendenti pubblici. O meglio, dei dirigenti cosiddetti apicali della pubblica amministrazione, perché soltanto gli alti dirigenti possono raggiungere stipendi così elevati. Ebbene, alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica i tetti non ci sono più. A chiusura di legislatura l’Autodiachia – una giurisdizione interna al Parlamento nazionale – ha deciso che i tetti, in scadenza il 31 dicembre, per i dipendenti di Montecitorio e di Palazzo Madama non verranno rinnovati.

La notizia sarebbe passata sotto silenzio – all’italiana, si potrebbe dire – se il nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, non avesse avuto “l’idea stramba” (definizione dell’ex presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta) di proporre l’eliminazione dei tetti anche a Palazzo Reale, sede del Parlamento siciliano.

A questo punto è esplosa la polemica. In effetti, eliminare i tetti ai dipendenti dell’Assemblea regionale siciliana non è una bella trovata.

Ma lo è ancora di meno al Senato della Repubblica e alla Camera dei deputati. O forse ci vorrebbero fare credere che il presidente dell’assemblea di Palazzo Madama, Piero Grasso, e la presidente dell’assemblea di Montecitorio, Laura Boldrini, non sanno nulla dell’eliminazione dei tetti ai dipendenti di Senato e Camera?

Già, ai dipendenti di Camera e Senato, perché i tetti parlamentari romani sono stati eliminati per gli apicali (240 mila euro), ma anche per i commessi parlamentari (120 mila euro).

La cosa ci ha particolarmente colpito perché il presidente uscente del Senato, Grasso, è anche il leader di Liberi e Uguali, il partito movimento che si pone alla sinistra del PD, in alternativa allo stesso PD renziano.

Da qui una domanda: i tetti, se non ricordiamo male, li ha messi il Governo nazionale di Matteo Renzi; Piero Grasso ha lasciato il PD renziano perché non riconosce più a questo partito i valori della sinistra.

I Nuovi Vespri, a Renzi e ai renziani non hanno mai riservato trattamenti di favore: anzi.

Però in questo passaggio politico – perché l’eliminazione dei tetti ai dipendenti di Senato e Camera è un fatto politico – non possiamo non osservare il paradosso: Piero Grasso lascia il PD perché questo partito rinnegherebbe i valori della sinistra e, contemporaneamente, lascia il Senato mentre i dipendenti di questo ramo del Parlamento vengono ‘liberati’ dai tetti retributivi voluti da Renzi…

Chi è più di ‘sinistra’ in questo caso? Renzi che ha bloccato le retribuzioni apicali o Grasso che, da presidente del Senato, non si è opposto all’idea ‘stramba’ di sbloccare i tetti dei dipendenti di Palazzo Madama?

Insomma: il presidente del Senato non era in grado di chiamare i senatori che compongono l’Autodiachia di Palazzo Madama per dirgli:

“Signori, di questa idea stramba di togliere i tetti ai dipendenti non se ne parla nemmeno”.

Lo stesso discorso vale per la Camera dei deputati. Tanto più che anche la presidente Laura Boldrini ha aderito a Liberi e Uguali di Grasso, Massimo D’Alema e Pier Luigi Bersani.

Giuste le polemiche sul presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, e sulla sua idea ‘stramba’ di eliminare i tetti ai dipendenti del Parlamento siciliano. Però chi oggi si strappa le vesti criticando la follia di eliminare i tetti a Palazzo Reale dovrebbe fare la stessa cosa anche per Montecitorio e Palazzo Madama.

Perché se in gioco c’è un principio morale, beh, questo deve valere per tutti. O no?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti