Il ‘caso’ Toni Rizzotto: si può essere dirigente pubblico e presiedere un ente di Formazione?

15 novembre 2017

Ce lo chiediamo perché Tony Rizzotto, rieletto deputato regionale in una formazione politica che vede assieme Fratelli d’Italia e Lega di Salvini, nel 2012 firmava documenti in qualità di presidente di un ente formativo. L’incarico di tre mesi dall’1 agosto al 31 ottobre – conferitogli al Comune di Palermo dal sindaco Leoluca Orlando   

Domanda: si può gestire un ente di Formazione professionale che utilizza fondi pubblici e, contemporaneamente, essere dirigenti di un’amministrazione pubblica? Ce lo chiediamo perché Tony Rizzotto, rieletto deputato regionale nella lista che vede insieme Fratelli d’Italia e i leghisti di Salvini, oltre che dirigente del Comune di Palermo, è stato al vertice dell’Isfordd, l’Istituto formativo per disabili e disadattati sociali, un ente che si occupa di Formazione professionale in Sicilia.

La cosa particolare è che, con una determina sindacale dell’1 agosto scorso, il Comune di Palermo conferisce a Tony Rizzotto un incarico dirigenziale per tre mesi: agosto, settembre e ottobre.

E’ una determina che porta la firma del sindaco della città, Leoluca Orlando. Con questo atto amministrativo Tony Rizzotto viene nominato, ad interim, “Responsabile Infrastrutture e/o Area Tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture”. L’incarico è scaduto il 31 ottobre di quest’anno.

Ci chiediamo e chiediamo: per il Comune di Palermo tale incarico conferito a Rizzotto era così importante?

Ancora: gli incarichi presso enti di diritto privato finanziati dalla pubblica amministrazione sono compatibili con lo svolgimento di attività dirigenziali presso una pubblica amministrazione?

Forse chi lavora da dirigente in un Comune può presiedere un ente formativo che opera con fondi regionali, visto che Comune di Palermo e Regione siciliana sono amministrazioni pubbliche diverse? A noi risulta di no.

A noi inoltre risulta che, nel settembre del 2012, a proposito della gestione dell’Avviso 20 (di fatto, un Piano formativo della Regione siciliana finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo), Tony Rizzotto firmava documenti in qualità di presidente dell’Isfordd.

Torna la nostra domanda: i due incarichi – dirigente di una pubblica amministrazione (nel caso di Tony Rizzotto dirigente del Comune di Palermo) e presidente di un ente di Formazione professionale che opera con fondi pubblici – sono compatibili?

Foto tratta da video.corriere.it 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti