Grano ‘estero’: domani a Pozzallo, per la ‘gioia’ dei siciliani, arriva un’altra nave…

4 settembre 2017

Estate ‘bollente’ per il porto do Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove si susseguono, a ritmo continuo, gli arrivi di navi cariche di cereali. Domani ne arriverà una di piccole dimensioni, che a quanto pare trasporta da 40 a 50 mila quintali di grano (non sa sa ancora se si tratta di grano duro o grano tenero)

Qualche giorno fa, nel porto di Pozzallo, circa duecento persone hanno manifestato contro l’arrivo del grano con le navi. Era presente, tra gli altri, anche Saverio De Bonis, numero uno di GranoSalus, l’associazione che raggruppa consumatori e produttori di grano duro di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Piano piano, tra la gente, cresce la consapevolezza che è più che mai necessario sapere che cosa arriva sulle nostre tavole. Ma questo, però, non ferma le navi cariche di grano, se è vero, come leggiamo nel sito di GranoSalus, che domani arriverà una nave carica di grano nel porto di Pozzallo.

Non è una grande nave, quella in arrivo domani: sembra – stando alle notizie che abbiamo raccolto – che trasporti da 40 a 50 mila quintali di grano. Ma, fino a questo momento, non si sa se si tratta di grano duro o di grano tenero.

L’unico dato certo, lo ribadiamo, è che nel porto di Pozzallo sta arrivando l’ennesima nave carica di grano.

Pozzallo, per la cronaca, è uno dei tre porti siciliani dove arrivano le navi cariche di grano provenienti dall’universo mondo. Lo scorso 1 agosto ne abbiamo segnalato una (COME POTETE LEGGERE IN QUESTO ARTICOLO).

Qualche giorno fa – e precisamente il 29 agosto – abbiamo segnalato, sempre nel porto di Pozzallo, la presenza di un’altra nave (QUI L’ARTICOLO).

E sempre in questi giorni – e sempre nel porto di Pozzallo, per ora molto ‘gettonato’ – è stata segnalata la presenza di un a nave che ha scaricato 700 mila quintali di farina di soia.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti