Roberto Lagalla si chiama fuori dal centrodestra. Farà lo stesso Fabrizio Ferrandelli?

31 agosto 2017

L’ex rettore dell’università di Palermo, dato forse un po’ troppo sbrigativamente con il centrodestra, smentisce di aver deciso di appoggiare Nello Musumeci e precisa di essere, fino a questo momento, candidato con il suo movimento IdeaSicilia alla presidenza della Regione. Accanto a lui c’è Fabrizio Ferrandelli. Insieme i due, stasera a Catania, incontrano Bruno Tabacci, un ex democristiano che orbita nel centrosinistra…

Roberto Lagalla e Fabrizio Ferrandelli fuori dal grande accordo di centrodestra in sostegno di Nello Musumeci? Il dubbio è legittimo, leggendo un comunicato diffuso dal professore Lagalla:

“Si sono riuniti questo pomeriggio – si legge nel comunicato – i movimenti civici e i soggetti territoriali convocati da Roberto Lagalla a sostegno di IdeaSicilia. Hanno espresso la loro piena adesione al progetto, dichiarando la loro determinazione a proseguire il percorso elettorale insieme a IdeaSicilia, il Movimento Rete democratica, Fare ambiente, Movimento Rete democratica, MIR – Moderati italiani in rivoluzione, Rete civica per Le Infrastrutture nel Mezzogiorno di Messina, Sicilia riformista di Catania e poi Movimento Comitati civici, Coraggiosi e Centro democratico di Palermo, il Partito repubblicano italiano”.

“Sono molto soddisfatto – dichiara Lagalla – c’è una Sicilia che ha voglia di continuare a credere nel futuro e ha grandi potenzialità, ne sono testimonianza i tanti movimenti e soggetti territoriali che ho incontrato oggi, con i quali esiste una piena condivisione di intenti. Insieme porteremo avanti il progetto di IdeaSicilia, per le prossime elezioni regionali”.

A questo punto arriva la parte più importante del comunicato:

“Con le parti politiche invece continua il dialogo, ma al momento non sono state raggiunte intese specifiche. A riguardo, i partecipanti all’assemblea hanno dato pieno mandato al proseguimento del confronto”.

Quindi, almeno fino a questo momento, nessun accordo con il centrodestra per un appoggio alla candidatura di nello Musumeci.

“Al momento quindi – conclude il comunicato – la posizione di Roberto Lagalla rimane quella del mantenimento di un’autonoma candidatura alla presidenza della Regione con IdeaSicilia e con i partiti popolari ed autonomisti che ne sostengono il percorso”.

Come si può notare, tra i movimenti citati nel comunicato del professore Lagalla c’è anche quello de I coraggiosi di Fabrizio Ferrandelli, oggi consigliere comunale a Palermo. Ferrandelli è stato candidato a sindaco del capoluogo siciliano, sostenuto anche dal centrodestra.

Stasera Lagalla e Ferrandelli dovrebbero incontrarsi a Catania per partecipare a una manifestazione promossa da Bruno Tabacci.

Tabacci, per la cronaca, è più o meno assimilabile al centrosinistra renziano: ciò significa che Lagalla e Ferrandelli potrebbero aprire un dialogo con il centrosinistra.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti