Busalacchi: “Micari deve dimettersi da rettore e Orlando da presidente dell’ANCI Sicilia”

29 agosto 2017

Per Franco Busalacchi, titolare di questo blog e candidato alla presidenza della Regione siciliana, Fabrizio Micari, da candidato alla guida della Sicilia, non può continuare ad occupare la poltrona di rettore dell’università di Palermo. Discorso analogo per Leoluca Orlando, che utilizza la presidenza dell’ANCI Sicilia per fini elettorali, organizzando una lista proprio in sostegno del rettore-candidato…  

“Sono rimasto stupito nel leggere una dichiarazione, del professor Fabrizio Micari, che annuncia la propria candidatura alla presidenza della Regione siciliana nel centrosinistra, aggiungendo che non ha alcuna intenzione di dimettersi da rettore dell’Università di Palermo. Questa posizione è eticamente inaccettabile: il professore Micari si deve dimettere subito da rettore”.

Lo dice Franco Busalacchi, candidato alla presidenza della Regione siciliana, che aggiunge:

“Il rettore dell’Università di Palermo non può coinvolgere l’ateneo nella campagna elettorale. Il rettore si deve occupare dell’università e degli studenti. Il professor Micari non può dire: mi dimetterò dopo. Credo che dovrebbero essere gli stessi docenti universitari a intervenire subito, per eliminare questa anomalia. Del resto, le istituzioni prevedono la possibilità del vicariato e della supplenza e mi fa specie che il Senato accademico non si ponga il problema”.

“Lo stesso discorso vale per il presidente dell’ANCI Sicilia, Leoluca Orlando – dice sempre Busalacchi -. L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Sicilia si deve preoccupare dei Comuni dell’Isola, quasi tutti in crisi finanziaria a causa degli scippi del Governo nazionale. Leggo invece che Orlando sta utilizzando l’ANCI Sicilia per mettere su una lista a sostegno di Micari. Capisco che il centrosinistra siciliano sconti una crisi di consensi pari, se non maggiore, alla crisi finanziaria dei Comuni. Ma questo non autorizza Orlando a utilizzare impropriamente l’ANCI regionale per fini di parte. Quella del sindaco di Palermo è una clamorosa caduta di stile”.

“Prendiamo atto – conclude Busalacchi – che la sinistra in Sicilia è morta, dal momento che si lascia guidare e indirizzare da uno dei 390 sindaci della Sicilia”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti