Palermo: buttare venti famiglie in mezzo alla strada? Yes, we can…

22 luglio 2017

Nella Palermo dove si spendono oltre 320 milioni di euro per 15 km di Tram che gira quasi vuoto per molte ore del giorno, nella Palermo dove alle elezioni comunali i verbali elettorali sono in buona parte illegibili, nella Palermo ‘Capitale della cultura’, in questa Palermo si possono buttare in mezzo alla strada venti famiglie con bambini. Tutto normale? Parole e un video che fanno rabbrividire! 

Si possono buttare venti famiglie in mezzo alla strada, famiglie con bambini piccoli? A Palermo sì, si può fare: “Yes, we can”, direbbe qualcuno. Tutto questo succede nella centralissima via Maqueda, diventato il ‘salotto’ della città.

Leggiamo un post su facebook di Toni Pellicane, che da anni si occupa dei senza casa del capoluogo siciliano:

“Che brutta storia quella capitata ieri alle 20 famiglie senza casa che sono state sgomberate ieri da un immobile di proprietà dell’Opera Pia Principe di Palagonia.

Uno sgombero eseguito dalla Polizia municipale con l’ausilio dell’anti sommossa

uno sgombero in cui le famiglie non hanno avuto alcuna tutela perché nessuno ha comunicato nulla ai servizi sociali malgrado ci fossero bambini e invalidi

uno sgombero in cui alcuni, facendosi forte della divisa che portavano, hanno obbligato un Donna malata che era ancora a letto a doversi vestire davanti ai poliziotti

uno sgombero in cui non è stato permesso alle famiglie di poter portare con loro i propri effetti personali e i propri documenti di riconoscimento.

Ieri a Palermo 20 famiglie sono state trattate come fossero il nulla, alcuni sono stati presi anche a calci, un operazione di polizia tra le più squallide!

Da tutto questo bisogna ripartire, bisogna restituire dignità e diritti alle persone…

A chi sta affrontando una fase della vita di estrema difficoltà ci si deve andare incontro con il rispetto dovuto e con un enorme buonsenso

gli atteggiamenti di carattere punitivo a prescindere non fanno altro che aggravare la situazione…

e questo alcuni assistenti sociali, per fortuna non tutti, devono schiaffarselo bene in testa

ad una famiglia che non ha reddito e non ha casa e che ha deciso di occupare un immobile abbandonato, non puoi fargli terrorismo psicologico minacciando di far prelevare mamma e figli minori per portarli in casa famiglia

non è accettabile quest’atteggiamento che ha portato tantissime famiglie a non fidarsi più dei servizi sociali

non intendo accusare un’intera categoria, ma alcuni assistenti sociali dovrebbero essere trasferiti a fare altro!”.

QUI UN VIDEO CHE FA RABBRIVIDIRE

Foto tratta da palermo.repubblica.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti