Elezioni: alle 12,00 in aumento il numero degli elettori a Palermo e Trapani

11 giugno 2017

Il raffronto viene fatto rispetto alle elezioni comunali precedenti. Il dato non va sottovalutato: al di là delle possibili interpretazioni (chi avvantaggerebbe un possibile aumento degli elettori?), ciò significa che i cittadini palermitani e trapanesi sono molto interessati a questa competizione elettorale. Bene anche negli altri comuni siciliani

Il sole e il mare di una bella giornata di giugno non fermano gli elettori palermitani e i trapanesi. A giudicare dai dati forniti dall’Ufficio elettorale della Regione siciliana, nel capoluogo siciliano e a Trapani si registra un aumento degli elettori rispetto alle passate elezioni comunali.

Il dato fa riferimento alle 12,00 di oggi (noi riportiamo i dati di Blog Sicilia).

Nel Comune di Palermo,su 558.121 aventi diritto al voto, si sono recati alle urne in 84.581, pari al 15,15%. Nelle precedenti elezioni amministrative, sempre alle 12,00, si era recato a votare il 12,91% degli elettori.

Se ne deduce che, nonostante il bel tempo, a Palermo si registra un +2,24% rispetto a cinque anni fa.

Ancora meglio il risultato di Trapani, dove su 60.020 cittadini che hanno diritto al voto si sono recati alle urne in 10.239, ovvero il 17,06% degli elettori. Nelle precedenti amministrative, alla stessa ora, aveva votato l’11,27% degli aventi diritto al voto. In questo caso, rispetto alle precedenti elezioni, si registra un aumento del +5,79%.

Inutile avventurarsi sulle possibili interpretazioni (della serie: chi si avvantaggerebbe di un possibile aumento del numero degli elettori rispetto alla precedenti consultazioni?) l’unico dato certo è che i cittadini di Palermo e di Trapani, almeno fino a questo momento, sembrano molto interessati al voto. Vedremo, stasera, quando chiuderanno i seggi elettorali, se la tendenza verrà confermata.

E nelle altre province dell’Isola?

In provincia di Agrigento – il riferimento è sempre alle 12,00 di oggi – ha votato l’11,46% degli elettori aventi diritto.

In provincia di di Caltanissetta si è recato alle urne il 13,55% degli elettori.

In provincia di Catania il 16,16%.

In provincia di Enna la percentuale si abbassa:  il 12,43%.

Il provincia di Messina il picco va all’insù: 18,94% di elettori.

E’ andata ancora meglio in provincia di Ragusa con 19,58% degli elettori che si sono recati alle urne.

Il primato va comunque alla provincia di Siracusa dove ha votato 20,04% degli elettori aventi diritto.

Alle 19,00 di stasera l’Ufficio elettorale della Regione fornirà un secondo aggiornamento.

Alle 23,00 sapremo in quanti hanno votato.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti