Palermo, la denuncia di Figuccia: al Borgo vecchio i posteggiatori abusivi padroni di una strada

5 maggio 2017

Sembra incredibile quanto scrive il consigliere comunale Angelo Figuccia: un nucleo di posteggiatori abusivi si è impossessato di una strada e impone a residenti e agli automobilisti una sorta di ‘pizzo’, anche ricorrendo ad atti violenti. Domanda da cento punti: l’Amministrazione comunale di Palermo e le altre ‘autorità’ che fanno? 

Possibile che i posteggiatori abusivi controllino una via di Palermo, imponendo una sorta di ‘pizzo’ a chi va a parcheggiare lì la propria automobile, residenti compresi? I posteggiatori abusivi, a Palermo, sono una realtà, in parte anche ‘terzomondista’. E già, perché ai posteggiatori abusivi ‘autoctoni’, già da qualche tempo, si sono aggiunti i posteggiatori abusivi extracomunitari. Ma che un “nucleo familiare di posteggiatori abusivi”, come scrive il consigliere comunale Angelo Figuccia, si sia impossessato di una strada, questa no, non la conoscevamo.

Sì, per noi è una novità. E per gli amministratori comunali? Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, è stato informato? Ad informarlo – se non conosceva ancora questa storia – è il già citato Figuccia, che oggi ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco Orlando e, per conoscenza, al Prefetto, De Miro, al Questore, Cortese, e al comandante della polizia Municipale, Messina.

Scrive Figuccia:

“Alla faccia della legalità tanto decantata dal sindaco Orlando, a Palermo un’intera strada, la via Rosario Gerbasi, che collega via Francesco Crispi con corso Domenico Scinà, nella zona del Borgo Vecchio, sembrerebbe essere diventata ostaggio di un intero nucleo familiare di posteggiatori abusivi che, ogni giorno, vesserebbero, anche con atti violenti, residenti e automobilisti costretti a pagare il ‘pizzo’ per parcheggiare il proprio automezzo e non ritrovarlo poi danneggiato”.

“Stanchi di subire intimidazioni – aggiunge il consigliere comunale di Forza Italia – numerosi residenti della zona hanno costituito nei giorni scorsi un comitato spontaneo ed hanno inviato una lettera-esposto al Prefetto, al Questore, al comandante provinciale dei Carabinieri e al comandante della Polizia municipale denunciando questa situazione e chiedendo interventi immediati affinché via Gerbasi torni ad essere una strada ‘normale’ e non il regno incontrastato di posteggiatori abusivi, come purtroppo siamo costretti a vedere all’opera in parecchi punti della città”.

“Mi auguro – conclude Figuccia – che il sindaco Orlando intervenga al più presto e metta finalmente la parola fine ad una situazione diventata intollerabile”.

Comunque a noi questa sembra opera di ‘autoctoni’.

foto tratta da dipalermo.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti