Elezioni a Palermo: i Verdi si schierano con la candidata sindaco Nadia Spallitta

3 aprile 2017

Un’alleanza politica naturale: nel corso di questi anni, infatti, Nadia Spallitta è stata una delle poche voci del Consiglio comunale uscente che ha difeso il territorio da tante operazioni ‘cementizie’ (leggere varianti urbanistiche). Si apre una crepa nello schieramento di centrosinistra a sostegno della ricandidatura di Leoluca Orlando, perché è soprattutto lì che i Verdi andranno a prendere i voti

Negli ultimi anni è stata la voce di opposizione nel Consiglio comunale di Palermo, contro gli sprechi delle società del Comune e, soprattutto, contro le varianti urbanistiche che hanno messo d’accordo maggioranza e opposizione. E sono state proprio le battaglie in difesa dell’ambiente che hanno convinto i Verdi ad appoggiare la candidatura a sindaco del capoluogo siciliano di Nadia Spallitta.

In realtà, Nadia Spallitta, che in questa consiliatura ha occupato il ruolo di vice presidente vicaria del Consiglio comunale, ha già annunciato la propria candidatura a sindaco di Palermo. Una scelta coraggiosa, se è vero che, coerentemente, avendo spesso criticato, da sinistra, l’Amministrazione comunale uscente, retta da Leoluca Orlando, si è rifiutata di trovare posto in una lista in appoggio alla ricandidatura del sindaco uscente, che è appoggiato anche dalla sinistra.

Insomma, a differenza di alcuni suoi colleghi – anche loro critici, in questi anni, verso Orlando e la sua Giunta – che alla fine si sono accodati (o accomodati) nelle liste a sostegno di un sindaco che hanno spesso criticato, a volte anche aspramente, Nadia Spallitta ha invece scelto una strada solitaria, sostenuta da una lista civica fatta di persone che, in questi anni, hanno condiviso le sue battaglie politiche. Ora con lei si schierano i protagonisti del sole che ride, simbolo tradizionale dei Verdi.

La novità – come già accennato all’inizio – è che i Verdi hanno deciso di appoggiare la sua candidatura. Alla fine è una crepa che si apre nello schieramento che sostiene Orlando, perché Nadia Spallitta, soprattutto dopo l’appoggio ufficiale dei Verdi, è in buona parte a sinistra che andrà a prendere i voti.

L’appuntamento è per venerdì prossimo, 7 aprile, alle 11,00, al Parco intitolato a Ninni Cassarà (ingresso da via Basile). A presentare la candidatura di Nadia Spallitta sarà il leader dei Verdi, Angelo Bonelli. 

“L’impegno civico e sociale di Nadia Spallitta, sostenuta dal comitato civico Palermo città Futura – si legge nel comunicato che annuncia la conferenza stampa di venerdì prossimo – si sposa pienamente con i principi di ecosostenibilità, green economy e legalità dei Verdi e insieme lavoreranno per la tutela del territorio e dell’ambiente, della salute e del benessere dei cittadini, per lo sviluppo turistico ed economico e per la tutela dei diritti sociali. I Verdi parteciperanno alla competizione elettorale con il candidato sindaco Nadia Spallitta con i propri simboli e la propria storia, rilanciando i temi della politica e della gestione della città rappresentando i bisogni e le voci dei cittadini che guardano alle buone pratiche e ad un futuro sostenibile a cui poter dire con coscienza e lealtà morale il futuro è adesso”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti