Accordo Stato-Regione: alziamo il velo sulla truffa ‘legalizzata’. Tutto quello che c’è da sapere

14 ottobre 2016

Se ne è parlato tanto. Ma quali sono esattamente le pecche giuridiche  di una intesa che penalizza i Siciliani in favore del Governo Renzi? Ce le svelerà domani, una ad una, un docente di diritto Costituzionale…

Può una intesa modificare le previsioni dello Statuto della Regione Siciliana e della Costituzione? Se sì, da quando? Cosa cambia, esattamente, per i Siciliani e per le loro tasche? Quali sono i ‘trucchi’ giuridici e gli artifizi contabili usati dal Governo nazionale e avallati dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e dall’Ars? E, soprattutto, siamo dinnanzi ad un procedimento legale nella sostanza e nella forma?

Ovviamente ci riferiamo al vergognoso accordo firmato da Crocetta il 20 Giugno di quest’anno, e poi approvato dagli ascari dell’Ars,  che come abbiamo avuto modo di dirvi si traduce in una vera e propria truffa in danno di 5 milioni di Siciliani.

Domani, a svelare tutti gli inganni da un punto di vista giuridico ed economico, sarà Andrea Piraino, Professore ordinario di diritto Costituzionale presso l’Università di Palermo nel corso della convention organizzata dall’associazione I Nuovi Vespri che si terrà al Teatro Jolly di Palermo a partire dalle 9.30 e alla quale siete tutti invitati (qui i dettagli e il programma). 

Sempre per rimanere in tema di rapporti con lo Stato, Massimo Costa, docente universitario di Scienze economiche, aziendali e statistiche e leader del movimento ‘Siciliani Liberi’, farà il punto sull’attuazione delle norme finanziarie dello Statuto e, con numeri alla mano, ci aiuterà a capire se la Sicilia, nel rapporto con lo Stato, ci ha perso o guadagnato.

Parleremo anche di altri temi: di agricoltura e degli inganni del grano avvelenato che finisce sulle nostre tavole sotto forma di pasta e pane, con Saverio De Bonis dell’associazione Grano Salus.

E ancora: l’esperienza degli indipendentisti in Catalogna con Jaume Fores Llasat di Esquerra Republicana de Catalunya, e tanti altri ospiti e tanti altri temi.

Vi aspettiamo anche con le vostre domande e i vostri interventi.

Liberiamo la Sicilia, il 15 Ottobre a Palermo: ecco il programma

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti