Catania, Festa dell’Unità. Del PD? No, del giornale di Rondolino che irride ai docenti del Sud

30 agosto 2016

Ma cosa avranno, secondo voi, da festeggiare dirigenti e militanti del PD alla festa dell’Unità di Catania? Il PIL che verrà rilanciato dal terremoto dei giorni scorsi? I cantieri della ricostruzione? O la Sicilia ‘saccheggiata’ dal Governo Renzi? Non ci resta che farci cullare dall’intelligenza dei vari Delrio, Pistorio ed Enzo Bianco, tra schiacciate, carne di cavallo, salsiccia e crispelle…

Amara a chi tocca! Noi festeggiamo lo stesso.

Mentre Renzi atteggia il volto a quante più espressioni gli riesce di fare, di rammarico pensoso, di dolore autentico, di partecipazione convinta, di strazio insostenibile, di incoraggiamento virile, mentre bacia, abbraccia, incontra e soffre con i terremotati, i suoi tirapiedi festeggiano l’Unità, non quella del Partito Democratico, che non ci sarà mai, ma quella di Rondolino, il giornalista che ha offeso i professori siciliani (qui potete leggere le sue ‘intelligenti affermazioni), il  giornale cioè che, senza le sovvenzioni di Renzi prese dalle nostre tasse, sarebbe da anni un malinconico museo del comunismo e del giornalismo perduti.

In quel di Catania, oasi felicissima nell’immaginario del suo sindaco, il sempre più vacuo e sorridente Enzo Bianco, che andrà a casa senza aver capito in quale città realmente si trova, si svolgono incontri, convegni e congressi; si suona musica dal vivo, si divorano schiacciate e carne di cavallo, salsiccia e crispelle.

Tra una visita qua e un sopralluogo là, Graziano Delrio, il ministro, la fa da padrone, siede quale arbitro tra due grandi – Bianco, appunto, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio – l’edile curule che, ad ogni parola che esce dalla  oracolare bocca ministeriale, testicola convinto.

E Delrio parlò. Non ha avuto bisogno di sforzare il cervello, e fargli fare inutili deviazioni dal percorso principale, quello dei lavori di somma urgenza, da affidare ad personam (suam). Ha trascritto fedelmente e recitato le alate parole di quanti, prima di lui, compunti e convinti, sulle macerie del Belìce, dell’Irpinia e dell’Aquila sproloquiarono di ricostruzione immediata, e di avvio di una gigantesca opera di prevenzione di quanto una cieca e stolta politica negli ha consentito che si costruisse sulle nostre terre ballerine.

Campa cavallo!!

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti