La ‘Buona sanità’ siciliana: migliaia di persone abbandonate tra Riposto e Calatabiano

11 agosto 2016

La zona, in estate, è frequentata da migliaia e migliaia di persone. E che ha fatto l’assessorato regionale alla Salute? Ha lasciato questi 10 chilometri di costa piana zeppa di villeggianti e turisti senza Pronto soccorso. Ma dove finiscono i soldi della sanità siciliana? Interrogazione dei parlamentari dell’Ars, Nello Musumeci e Alfio Barbagallo. L’ospedale ‘fantasma’ di Giarre 

Che fine fanno i soldi della sanità siciliana? Torniamo ancora una volta a chiedercelo leggendo un comunicato che racconta dell’assenza di un Pronto soccorso in un’area della Sicilia che in estate è molto frequentata da cittadini siciliani e da turisti. parliamo del tratto di costa che corre da Riposto a Calatabiano.

A porre la questione sono i parlamentari dell’Ars, Nello Musumeci e Alfio Barbagallo in un’interrogazione:

“Il Governo regionale – scrivono i due deputati di Sala d’Ercole – intervenga con la massima urgenza sull’ASP di Catania per istituire un posto di Pronto soccorso sanitario, per tutta la durata della stagione balneare, da ospitare in un apposito locale messo a disposizione da uno dei Comuni rivieraschi, tra Riposto e Calatabiano”.

Nell’interrogazione si sottolinea che questo tratto di costa, compreso tra i Comuni di Riposto e di Calatabiano, lungo oltre dieci chilometri, registri ogni anno un notevole afflusso di bagnanti e villeggianti. Ebbene, nonostante la presenza di tanti cittadini questa zona è “priva di servizio di Pronto soccorso sanitario, mentre l’unica ambulanza del 118 disponibile nella postazione di Mascali, risulta non avere il medico a bordo”.

Il vicino ospedale di Giarre da qualche tempo “è stato irresponsabilmente privato dei servizi di Pronto soccorso”, sottolinea ancora Musumeci. Così chi sta male è costretto a raggiungere o l’ospedale di Taormina, o all’ospedale Cannizzaro di Catania. Due nosocomi “difficilmente raggiungibili in tempi brevi – si legge sempre nell’interrogazione – per la costante congestione del traffico veicolare lungo le arterie che portano dalla riviera all’autostrada Catania-Messina. Disagio – aggiunge Musumeci – aggravato dal fatto che l’area non dispone di un’elisuperficie tale da assicurare la tempestività del soccorso in elicottero, essendo disponibile di volta in volta solo una piazzetta a Sant’Anna di Mascali, che costringe i velivoli a manovre azzardate e senza alcuna garanzia di sicurezza”.

Proprio a questo proposito, nell’interrogazione si chiede al governo di intervenire presso la Protezione civile regionale, in modo da individuare, d’intesa con i Comuni costieri, un sito idoneo alla realizzazione di un’elisuperfice per i velivoli di soccorso.

“È, inoltre, improcrastinabile – si legge sempre nell’interrogazione – ripristinare il servizio di Pronto soccorso presso l’ospedale di Giarre, unico presidio atto a garantire l’assistenza sanitaria di emergenza ad un potenziale bacino di utenza che nei mesi estivi raggiunge le 150 mila unità”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti