Totò Lentini a Crocetta e Baccei: “Avete regalato la Sicilia all’Italia”

28 giugno 2016

Al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che per la seconda volta ha firmato un ‘Patto’ con il Governo Renzi che penalizza la nostra Regione, va riconosciuto, come dire?, un merito: sta trasformando parlamentari tranquilli, moderati, in qualche caso di estrazione democristiana, in autonomisti sfegatati ai limiti dell’indipendentismo…

 

Che succede in Sicilia? Stanno diventando tutti indipendentisti? A sentire quello che ha detto oggi a Sala d’Ercole Salvatore ‘Totò’ Lentini, sembrerebbe di sì.

Parliamo di un parlamentare che ha un passato democristiano. Ma che oggi, nella discussione sul ‘Patto leonino’ firmato dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, e dall’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, con il Governo nazionale, sembrava un quasi-indipendentista.

L’accordo, che nei giorni scorsi l’assessore Baccei aveva presentato come un grande successo è, in realtà, l’ennesimo imbroglio contro la Sicilia.

Su questo punto Lentini è stato testuale:

“Voi, presidente Crocetta, avete regalato la Sicilia all’Italia”.

Al di là degli aspetti tecnici sui quali il nostro blog ha più volte scritto (fino a stamattina abbiamo sottolineato che i 500 milioni di Euro erogati dallo Stato si materializzeranno il prossimo anno, come potete leggere qui), per non parlare di altri interventi (che potete leggere qui), o in altri articoli del blog (che potete leggere qui), a noi interessa segnalare un altro aspetto: la Sicilia, nell’immaginario di tanti politici, comincia ad essere vista come una Regione non-italiana.

“Avete regalato la Sicilia all’Italia”, ha detto Lentini. Insomma, l’Italia di qua e la Sicilia di là.

Lentini è andato oltre. E rivolgendosi sempre a Crocetta e all’assessore Baccei ha aggiunto:

“Chi siete voi che andate a Roma a firmare patti che riguardano il destino di cinque milioni di Siciliani? Pensate che in quest’Aula ci sono burattini?. Io sono contrario a questo accordo”.

Sul tema:

Micciché: “Con Baccei la Sicilia è fottuta”. Sfiducia in vista?

 

Lady Ascar colpisce ancora: “Al fianco del prode Baccei”

 

Sorpresa: i 500 milioni di Euro del Governo Renzi arriveranno nel 2017!

 

Accordo Stato-Regione, Cgil: “Clausole oppressive per la Sicilia”

 

Lumia pensa al modello Scozia per la Sicilia. Scarica Crocetta?

 

La ‘bomba’ grillina: “I 900 milioni erogati alla Regione dal Governo Renzi sono un prestito”

 

Renzi e il PD: depredare la Sicilia in barba alla Corte Costituzionale

 

La fine dell’Autonomia/ Crocetta e il PD li conosciamo: e di lei, presidente Ardizzone, ne vogliamo parlare?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti