L’assessore Baldo Gucciardi vuole colpire al ‘cuore’ la sanità trapanese

13 giugno 2016

D’accordo con il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Fabrizio De Nicola, l’assessore, per ‘risparmiare’, vorrebbe accorpare i reparti di Cardiologia di Mazara del Vallo e di Castelvetrano. Ovviamente, sulla pelle dei cittadini. Le proteste dell’UGL, che annuncia un dossier su tutti gli ospedali della Sicilia

Che fine fanno i 9,3 miliardi di Euro che dovrebbero essere utilizzati dalla sanità siciliana? Questi fondi vengono spesi tutti per gli ospedali della nostra Isola o finiscono in altre branche dell’Amministrazione regionale? Domanda legittima, perché negli anni passati è stato così. E i soldi scippati alla sanità per fronteggiare le spese di altre branche dell’Amministrazione regionale sono rientrati grazie a due mutui. Oggi alla Regione giurano che non è più così. E allora dove finiscono questi soldi? Perché gli ospedali siciliani sono in sofferenza? Perché c’è un alto numero di personale non medico da pagare?

Per capire questo ed altro aspettiamo la relazione al giudizio di ‘parifica’ del Bilancio regionale. Non aspetteremo ancora tanto: a fine mese la Corte dei Conti ci racconterà tutto: anche dove finiscono i 9,3 miliardi di Euro destinati alla sanità.

Intanto continuiamo ad assistere – attoniti – ai tagli nella sanità pubblica della Sicilia. tagli agli ospedali di Palermo, Catania, Messina e via continuando.

Di Trapani si sta ‘occupando’ l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, che viene eletto proprio nel collegio di questa provincia e che ha deciso di colpire al cuore – è proprio il caso di dirlo – la sanità pubblica di Mazara del Vallo e Castelvetrano.

Insomma: se i soldi della sanità siciliana in parte spariscono – non sappiamo se per prendere la via di altri settori dell’Amministrazione, o per pagare gli stipendi a un numero crescente di amministrativi – qualcuno, ‘sti soldi, li dovrà ‘cacciare’. Chi? Semplice: i cittadini siciliani. Ai quali la politica siciliana riduce i servizi.

Tutti i Siciliani hanno sotto gli occhi i disastri degli ospedali pubblici della nostra Isola. L’assessore Gucciardi ha deciso di dare una ‘ritoccata’ alla sua provincia. A raccontare questa storia sono i sindacalisti dell’UGL siciliana. Che attaccano sia l’assessore Gucciardi, sia il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Fabrizio De Nicola.

Scrivono Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell’Ugl Sicilia, e Franco Fasola, Reggente dell’Unione territoriale del lavoro di Trapani:

“Le parole del direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Fabrizio De Nicola, non ci convincono. L’emergenza non si contrasta accorpando i reparti di Cardiologia di Mazara del Vallo e di Castelvetrano. Siamo di fronte ad una scelta che rischia di alimentare un campanilismo che non serve al territorio che lamenta l’assenza di chiarezza nella politica sanitaria del governo regionale in provincia di Trapani e nel versante belicino del Trapanese che annovera oltre 100 mila abitanti”.

Giuseppe Messina e Franco Fasola commentando il comunicato stampa del dottore De Nicola sulla vicenda della Cardiologia del nosocomio di Mazara del Vallo la cui Unità operativa potrebbe essere accorpata a quella di Castelvetrano.

“Ciò che contestiamo alla direzione generale dell’ASP di Trapani e all’assessore alla Salute Gucciardi, che della provincia di Trapani ne è figlio – proseguono Messina e Fasola – è che per migliorare e potenziare l’assistenza cardiologica nell’area di emergenza-urgenza di Mazara del Vallo, e garantire ai pazienti lo stesso servizio presso l’ospedale di Castelvetrano, razionalizzando il lavoro in questo momento di emergenza, sia necessario l’accorpamento dei due reparti ubicati in piani diversi dello stesso nosocomio”.

“Cominciamo col dire che il reparto di Cardiologia-UTIC di Mazara del Vallo ha una storia di eccellenza ed è punto di riferimento da anni per l’intera provincia di Trapani – chiarisce il Reggente dell’UGL Sicilia – con 9 cardiologi che, in atto ed a seguito della chiusura dell’Ospedale mazarese, per la messa in sicurezza garantiscono il servizio sia presso l’Area d’emergenza di Mazara del Vallo con tre unità, sia presso il nosocomio di Castelvetrano con gli altri 6 ed una struttura all’avanguardia, dotata di apparecchiature efficaci per il monitoraggio h24 dei pazienti. Il reparto di Castelvetrano, pur allocato in uno spazio più ampio, presenta apparecchiature obsolete ed è gestito da 4 medici che, pur vantando specifica esperienza, da quanto appreso, parrebbe che non siano specializzati in cardiologia”.

“Per UGL, al di là dei possibili interessi di potere nella guida del reparto di Cardiologia, vanno garantiti i livelli essenziali di assistenza (Lea) – dice ancora Messina – e l’accorpamento porterebbe inevitabilmente ad una riduzione di posti letto, alla chiusura del reparto in atto utilizzato dai Cardiologi di Mazara del Vallo che sarebbero costretti a spostarsi nei locali dei colleghi di Castelvetrano sacrificando le moderne apparecchiature che resterebbero inutilizzate per un po’ di tempo, visto che per smontarle e rimontarle, qualora l’Azienda Sanitaria desse tale input, servirebbe più di un mese. Ed i pazienti che farebbero? Tutto questo mentre si avvicina l’estate periodo in cui le statistiche confermano un aumento dei ricoveri”.

“Aggiungiamo – rilancia Fasola – che in questo scenario diverrebbe ancora più complicato trovare posti di area di emergenza per Mazara quando si renderà necessario trasferire malati acuti e non verrebbe assicurata una adeguata turnazione per garantire sia il reparto accorpato a Castelvetrano sia l’area medica a Mazara. A nostro avviso, serve il potenziamento per garantire il corretto funzionamento dell’unità coronarica, se ne faccia una ragione l’assessore Gucciardi”.

“L’UGL ha già chiesto sia al direttore generale dell’ASP di Trapani, sia all’assessore regionale alla Salute  – sottolinea il Responsabile dell’UGL di Trapani – un incontro alla presenza dei sindaci di Mazara del Vallo e di Castelvetrano per capire quale sarà il futuro della sanità sul territorio e per conoscere in quale maniera sarà affrontata l’emergenza”.

In questo momento personale medico e infermieristico di questa provincia sono in sofferenza:

“Non comprendiamo – sottolineano all’UGL – la ragione per la quale resta bloccata la procedura per l’affidamento degli incarichi in attesa dei concorsi”.

“Come UGL, attraverso le strutture territoriali del sindacato – afferma ancora Messina – stiamo raccogliendo informazioni specifiche sulle criticità presenti nelle strutture sanitarie pubbliche in tutte le province dell’Isola per presentare al Governo regionale un documento di denuncia su quello che non va nella sanità siciliana”.

“La salute dei cittadini non può essere oggetto di calcoli economici o di interessi politici, o peggio ancora elettorali – concludono i sindacalisti -. La sanità in Sicilia deve guardare agli sprechi, ma non può far mancare i livelli essenziali di assistenza che significano personale in numero adeguato, professionalità, attrezzature ed apparecchiature d’avanguardia, personale infermieristico e ausiliario sufficiente, farmaci disponibili per le terapie dei ricoverati e strutture ospedaliere efficienti e pulite. Risparmiare sulla sicurezza e la pulizia quotidiana porta a casi come quello del nosocomio castelvetranese, e non è il solo, che fa registrare ruberie, come raccontato dalla stampa, e presenza di scarafaggi nei locali spesso e volentieri. Un fatto deprecabile che necessita di intervento immediato”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti