Almaviva, anche Palermo alza la testa: vincono i NO

3 maggio 2016

Dopo Roma e Milano anche nel capoluogo siciliano i dipendenti del call center mandano al diavolo il ricatto dell’azienda e dicono No alla proposta dei contratti di solidarietà che avrebbe dimezzato i loro redditi in cambio di una sicurezza temporanea. 

Nella sede di via Cordova i NO sono stati 1037 contro 52 Si (1 nulla). Nella sede di via Marcellini, i NO sono stati 1100, 55 SI, 3 bianche,

Dipendenti in festa: grandiosi e coraggiosi.  Qui i dettagli delle altre votazioni. 

Si apre dunque un nuovo capitolo nella vicenda di Almaviva. Da domani ricomincia la lotta, ma il messaggio al Governo e all’azienda è chiaro: qui nessuno è fesso.

Si aspetta ora il risultato di Napoli ma non dovrebbe riservare sorprese. I No, con dati parziali hanno già superato la metà dei votanti.

Nonostante dunque l’ambiguità di qualche sindacato e le enormi pressioni, da domani si cambia pagina: la dignità non è in vendita.

Alla luce di questi risultati, lo dobbiamo dire, gli esiti delle votazioni di Rende lasciano davvero molto perplessi…. Con quale coraggio guarderanno in faccia i colleghi? Mah….

“Da domani dovrà essere intrapresa una lotta senza quartiere contro il governo e contro l’azienda. – si legge in un comunicato di Confintesa TLC Palermo-  Il primo non può continuare a “lavarsene le mani” come ha fatto fino ad ora, ma deve assumersi le sue responsabilità, infatti se il settore delle telecomunicazioni è in crisi è grazie alle politiche insensate poste in essere sul lavoro e grazie al fatto che non fa neppure rispettare quelle poche norme che lo tutelerebbero. È facile fare il forte con i deboli!!!! Faccia rispettare le norme dai committenti, responsabili quanto il governo per tutto quello che sta accadendo”.

“La seconda, – prosegue la nota- deve rassegnarsi, il problema non sono i lavoratori, ma chi li ha gestiti e come li ha gestiti.Stiamo parlando di una Multinazionale che ha interessi in tutto il mondo e che è leader nell’I.T, che però non pensa a formare il personale che a suo avviso è in esubero nel CRM, per poterlo usare nei settori ove continua a vincere appalti!! È troppo facile dare la responsabilità alle istituzioni ed ai lavoratori, Tu azienda, anche in queste condizioni puoi tutelare i tuoi lavoratori riconvertendoli ed invece sei capace soltanto di licenziare o di intaccare i loro diritti. Questa azienda non vede futuro lavorativo ed infatti a Palermo vuole abbandonare una sede per far confluire i lavoratori in quella più piccola di via Cordova, di fatto certificando esuberi strutturali poiché le postazioni non potranno ospitare tutti i lavoratoti. Non ci rassegneremo e continueremo la lotta al fianco dei lavoratori”.

Almaviva: Roma e Milano dicono No all’azienda. Si aspetta Palermo, poi Napoli

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti