Il vero volto di Giuseppe Garibaldi: un pupo manovrato da casa Savoia

25 marzo 2016

Garibaldi non ha fatto la storia: gliel’hanno fatta fare. E’ stato usato dai Savoia. Capendo troppo tardi – quando già era avanti con gli anni – che era stato strumentalizzato. Non capì che l’Unità d’Italia non era ancora matura. E che restare divisa sarebbe stata cosa assai migliore che finire unita sotto i Savoia

E’ venuto il momento di fare quattro chiacchiere fuori dal coro sull’Eroe dei due Mondi.

Garibaldi, diceva Marcello Marchesi, è come la Giustizia: deve avere il suo Corso, e infelici siano le case della grande Italia che almeno per una notte non hanno ospitato il Nizzardo.

Se dovessimo e volessimo giudicare l’opera di Garibaldi alla luce dei risultati che si sono registrati in Sicilia dopo l’Unità, che dobbiamo al suo “genio militare”, dovremmo definirla un disastro.

Non mi soffermerò sulla leggenda negativa che racconta di un Garibaldi pirata al soldo del Brasile, della guerra di corsa, atroce e senza scrupoli, tra cannoneggiamenti, abbordaggi, affondamenti che egli avrebbe  condotto contro le navi spagnole. Né parlerò delle sue presunte esperienze di negriero, e di  saccheggiatore e violentatore in tanta parte del Sud America. Né mi soffermerò sulle ambigue e spesso fallimentari campagne militari per la libertà delle colonie spagnole. Né, infine, sulla sua precipitosa fuga con inseguimento e il suo ritorno in Italia.

Tutto questo, appunto, può essere leggenda, e le leggende poco o nulla cambiano nel profilo dei personaggi che hanno riempito i libri di Storia e le cui vicende umane sono un libro aperto.

Partiamo dalla fine. Garibaldi stesso, in un  tardivo momento di lucidità, confessò che se avesse saputo non avrebbe intrapreso  l’impresa dei Mille.

Se avesse saputo. Saputo cosa? Ecco il punto. Non ci interessa altro.

Garibaldi è passato alla storia come “il Generale”, dunque un soldato, un militare, come tanti grandi soldati, Napoleone, De Gaulle, Francesco Sforza, Rommel, ma non come uomo politico, cosa che furono Napoleone, De Gaulle e Francesco Sforza, fondatori o rifondatori di Stati. E questa è una differenza fondamentale tra loro.

Un generale, se è solo un militare, per grande che sia, ha sempre sopra di sé un uomo politico, e soltanto se è anche un politico raggiunge il vertice. Ricordate Manzoni, Il 5 maggio:

“L’ansia di un cor che indocile/ serve pensando al regno /e il giunge e tiene un premio che era follia sperar”

Garibaldi è un esecutore, nemmeno brillantissimo. Fu incapace di comprendere politicamente i tempi in cui viveva, e soprattutto le conseguenze delle sue scelte e delle sue azioni. Lo capì dopo, a quanto dice lui stesso. Fu stupido quanto basta per non capire che i Savoia lo stavano usando.

”E’ un galantuomo – disse di lui re Vittorio – e ce ne serviremo”. E così fu.

Fu ottusamente convinto che l’Unità d’Italia, in qualunque modo raggiunta, fosse un bene in sé, una priorità di fronte alla quale ogni altra considerazione, personale, politica e sociale doveva tenere dietro. Fu con il passare del giorni, nel corso dell’Impresa, sempre più prigioniero dell’esercito piemontese, sceso in massa in Sicilia sotto mentite spoglie, e fu manovrato sempre più pesantemente dalle gerarchie sabaude.

Non ha fatto la storia, gliela hanno fatta fare. Non capì che l’Unità d’Italia non era ancora matura, ammesso che lo sia mai stata, e che restare divisa sarebbe stata cosa assai migliore che finire unita sotto i Savoia.

Ecco a voi Francesco Crispi, il primo degli ‘ascari’, il traditore dei Siciliani!

Qui di abbiamo raccontato perché è sbagliato dedicare via, piazze e scuoile a chi ha tradito il Sud Italia e, in particolare, la Sicilia. 

Qui c’è la nostra riflessione sul falsi ‘Padri’ del Risorgimento

E qui vi abbiamo raccontato le ‘gesta’ di Alfonso La Marmora, il militare che organizzava Safari nel Sud Italia per ammazzare uomini, donne e bambini!

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti