Onorevole Raciti: che fine hanno fatto gli oltre 5 miliardi di Euro della Sicilia del Patto per il Sud?

27 gennaio 2016

Si tratta degli 8 miliardi di Euro del Patto per il Sud che spettano alla nostra Regione. Il governo Renzi ne ha erogato solo una parte: 2,5 miliardi. E il resto dei soldi dove sono? Lo chiediamo al segretario regionale del PD dell’Isola che, in quanto esponente della maggioranza, ne dovrebbe sapere qualcosa. Lo scorso anno, con 12 miliardi di fondi PAC del Sud il governo Renzi ha finanziato gli sgravi fiscali delle imprese, che per oltre il 90 per cento hanno sede nel Centro Nord. Renzi, il PD e compagni vogliono replicare?      

Giorni fa  questo blog ha dato notizia che il governo regionale di Rosario Crocetta ha proceduto allegramente alla spartizione di 2,5 miliardi di Euro tra lo stesso  Crocetta, Giampiero D’Alia  e Giuseppe Lumia, assegnandoli ai rispettivi loro ‘feudi’ di Gela, Messina e Termini Imerese, in quest’ordine. Questa somma, si racconta nell’articolo (che potete leggere qui), è una tranche del maggiore importo di quasi 8 miliardi di Euro che spettano alla Sicilia a valere sulle risorse finanziarie ex PAC, da ricollocare nelle Regioni del Sud.

La Regione di Crocetta, come già ricordato, ha programmato, male, la spesa dei primi 2,5 miliardi di Euro. Ma non ci ha ancora resi edotti su quale sarà la sorte dei restanti fondi che spettano alla Sicilia: e cioè i restanti 5,5 miliardi di Euro circa. Abbiamo posto e torniamo a porre questa domanda perché temiamo che, com’è successo per tante altre somme dovute alla nostra Regione, queste risorse finanziarie restino arbitrariamente nelle mani del governo nazionale, magari per essere utilizzate in altre parti del nostro Paese.

Ancora non è arrivata la risposta ufficiale da parte del governo regionale. E nemmeno dal governo nazionale. Quindi, aumentando  le nostre  preoccupazioni. Senza perdere tempo andiamo dritti al punto. E ci rivolgiamo al partito che rappresenta il governo regionale: il PD. E, in particolare, al suo segretario regionale, Fausto Raciti.

Onorevole Raciti, dove sono i nostri soldi? Che fine hanno fatto i 5,5 miliardi di Euro che dovrebbero completare i finanziamento del ‘Patto per la Sicilia’? E lo chiediamo proprio a lei, il segretario del PD di Renzi, a lei, che – quando il suo capo Renzi, non potendo o volendo mantenere la promessa elettorale  di fare la legge sulle unioni civili, ha dato furbescamente libertà di coscienza ai suoi parlamentari – è sceso a precipizio in piazza, libero, giulivo e felice, a manifestare.

Dica, lo dica ai siciliani che hanno votato tragicamente per il suo partito e per Crocetta: che fine faranno i nostri 5,5 miliardi di Euro circa? Faranno la fine degli altri miliardi di Euro della Regione siciliana con i quali Renzi “risana” le finanze dello Stato, il cui debito aumenta invece senza freni?

Lo scorso anno, con la legge di stabilità, il governo Renzi e il Parlamento nazionale hanno scippato 12 miliardi di Euro di Fondi PAC al Sud per assegnarli alle imprese sotto forma di sgravi fiscali. Non è che – onorevole Raciti – Renzi vuole replicare rubando alla Sicilia gli oltre 5 miliardi di Euro del Patto per il Sud?

Attendiamo informazioni da lei e dal suo partito.

Detto questo – tornando ai fondi del Patto per il Sud già assegnati alla Sicilia le chiediamo: forse che i punti di crisi della nostra isola, curiosamente, sono circoscritti proprio nei ‘feudi’ elettorali dei tre già citato caporioni, ovvero Crocetta, D’Alia e Lumia? E’ solo in questi tre centri che dovrebbero essere utilizzati questi 2,5 miliardi di Euro?  Forse che nelle altre province  o nelle altre città  tutto va bene?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti