Caro sindaco di Monreale, la sua stabilizzazione dei precari è il contrario delle legalità

31 dicembre 2015

Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, si dice soddisfatto di aver stabilizzato 24 precari. E parla addirittura di “risultato storico”. Il problema di una vecchia politica siciliana che fa finta di non sapere che il precariato è solo voto di scambio non sanzionato dalle autorità competenti

Gongolando gongolando, il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, ha annunciato  l’assunzione a tempo indeterminato presso il comune di  24 precari “storici”, stabilizzati dopo  circa vent’anni di precariato .

“E’ un risultato storico”, squittisce Capizzi.

Proprio  così, solo che la sua realizzazione è l’esatto  contrario  della giustizia e della  legalità. Vediamo perché.

Per capirlo dobbiamo fare un passo indietro di vent’anni.  Siamo in  pieno blocco dei concorsi pubblici e delle assunzioni, per esigenze nazionali di  contenimento della spesa.  Agli enti locali è fatto divieto di procedere ad assunzioni. L’effetto criminogeno di questa norma  non viene compreso dai suoi estensori, ma l’opportunità viene subito intuita dai nostri politici, che come si sa, quando c’è da raccattare consenso con i soldi pubblici, sono dei geni del male.

Le piante organiche  piano piano  si svuotano? Bene! Accampando vere o  supposte esigenze di funzionalità, i sindaci delle epoca, in combutta con gli onorevoli  di turno, organizzano un rete di assunzioni  per chiamata diretta, a tempo determinato, anche di tre mesi, di soggetti graditi al sindaco e al politico, senz’altra qualificazione che la disponibilità  all’obbedienza alla politica e a votare a comando secondo le indicazioni che saranno date al  momento opportuno.

Questo, in sintesi, un patto scellerato, illegittimo e  illegale stipulato  tra  gente costretta dal bisogno a barattare onore e dignità e politici cravattari e accattoni. 

Vengono tagliati fuori dal percorso tutti  quelli che non rispondono ai  requisiti (si fa per dire) richiesti di obbedienza e fedeltà. Fuori, fuori per sempre, perché le assunzioni a tempo vengono prorogate, e di proroga in proroga arrivano ai giorni nostri.

E finalmente, con il concorso e il  consenso di tutti gli organi, statali, regionali e comunali si arriva alla stabilizzazione.

Chissà dove sono quelli che avrebbero potuto  fare lo stesso percorso 20 anni fa. Chissà che cosa fanno, chissà se saranno contenti.

Di una cosa son  certo: se ne stanno zitti a subire, ora come allora. E allora  viene da pensare che se lo sono meritato!

In queste identiche condizioni si trovano tutti i precari della Sicilia, che  costituiscono una massa critica di votanti sicuri, loro e i loro familiari, che non si fanno scrupolo di votare il peggio perché il peggio per loro è vita!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti