Bilancio regionale 2016: “Ho scritto t’amo sulla sabbia…”

16 dicembre 2015

… e il vento a poco a poco, se l’è portato via con sé”. Il vento, in questo caso, potrebbe essere il governo Renzi, che si sta tenendo non 500 milioni di Euro, ma un miliardo e 400 milioni di Euro…In pratica, l’assessore Baccei o sta mentendo, o è un dilettante allo sbaraglio

Il Bilancio della Regione per il 2016, ovvero, “ho scritto t’amo sulla sabbia …”.

Amici lettori, aiutatemi a capire. Il buon Alessandro Baccei, catapultato per volere del suo sponsor Renzi dal suo tranquillo ufficio amministrativo di una società di consulenza, al rango di assessore all’Economia della nostra infelice Regione, ha pronto il Bilancio della per il nuovo anno. L’ho ha messo a punto congelando la somma di 500 milioni di Euro, pari alla differenza tra il “buco” di un miliardo e 400 milioni di Euro da tappare e la somma stanziata da Roma come “aiuto” alla Sicilia.

Si sapeva però che, per poterlo  predisporre, occorreva tappare per intero il “buco” di miliardo e 400 milioni di Euro. Di questi, lo Stato ha stanziati 900 milioni di Euro, sottoponendo la loro materiale  erogazione al verificarsi di alcune condizioni. Il che, se non sbaglio, significa  che questi soldi non sono né liquidi, né esigibili. E che, forse, lo saranno più in là  E vero? Sto sbagliando? Gentili  lettori, se sbaglio correggetemi!

Quindi per fare il Bilancio regionale 2016 occorre congelare non solo 500 milioni di Euro, ma l’intero importo mancante (ovvero un miliardo e 400 milioni di Euro). 

Come fa Baccei a varare il Bilancio 2016  congelando soltanto 500 milioni di Euro è un mistero contabile. Se il Bilancio c’è, è chiaro che le somme congelate devono corrispondere all’intero “buco”, pari a un miliardo e 400 milioni di Euro.

Dov’è il trucco?

Se sbaglio correggetemi, ma se non  sbaglio glielo volete dire a Baccei che di dilettanti allo sbaraglio abbiamo già fatto il pieno?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti