Domanda: la dottoressa Barresi può tornare ai vertici del dipartimento Agricoltura?

10 novembre 2015

A norma della legge Severino sembra di no. Ma, a quanto pare, negli uffici dell’assessorato regionale all’Agricoltura le leggi si applicano per i comuni cittadini e si ‘interpretano’ per gli amici. Chissà cosa pensa di questa e di altre storie che trovate nell’articolo il nuovo assessore Antonello Cracolici

Se non ricordiamo male, esiste una legge in base alla quale un dirigente generale che va a ricoprire cariche di governo non può più tornare fa ricoprire il ruolo di dirigente generale presso la stessa amministrazione pubblica di provenienza. Dovrebbe essere la legge Severino, approvata dal Parlamento nazionale negli anni del governo di Mario Monti. A noi risulta che questa legge vige anche in Sicilia.

Bene. La dottoressa Rosaria ‘Rosa’ Barresi, già dirigente generale del dipartimento Agricoltura della Regione siciliana, è stata nominata assessore all’Agricoltura nel terzo governo di Rosario Crocetta. Per cedere il posto di assessore, qualche giorno fa, ad Antonello Cracolici, esponente di spicco del PD siciliano. Abbiamo letto che la dottoressa Barresi sarebbe tornata a svolgere il ruolo di dirigente generale presso l’assessorato all’Agricoltura. E’ vero? E se è vero la domanda è:

in Sicilia la legge Severino è uguale pere tutti o si applica per i comuni cittadini e si ‘interpreta’ per gli amici?

Lo sappiamo: la stessa cosa è avvenuta con Dario Cartabellotta, che ricopriva il ruolo di dirigente generale presso l’assessorato all’Agricoltura, che è stato nominato assessore, sempre all’Agricoltura, e che poi, una volta ‘sbarellato’ dal ruolo di assessore, è tornato a svolgere il ruolo di dirigente generale, ma al dipartimento Pesca, che comunque, sotto il profilo amministrativo, fa capo sempre all’assessorato all’Agricoltura.

Noi torniamo a chiederci e a chiedere: in Sicilia – e in particolare negli uffici dell’assessorato all’Agricoltura – la legge Severino si applica o no? E la mancata applicazione di questa legge prevede o no sanzioni? O anche le sanzioni si applicano ai comuni cittadini e si ‘interpretano’ per gli amici?

Insomma, con questa Regione siciliana governata da Rosario Crocetta la legalità e la trasparenza amministrativa sono, a quanto pare, teoriche. Un’esagerazione? Non si direbbe.

Abbiamo chiesto ‘lumi’ su come sono stati spesi i circa 5 miliardi di Euro di fondi europei destinati all’Agricoltura e nessun assessore dei primi tre governi Crocetta ha ritenuto opportuno rispondere (su tale vicenda c’è un’interrogazione al Parlamento europeo che porta la firma dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Ignazio Corrao: ma dopo la presentazione dell’interrogazione non si è saputo più nulla). Abbiamo chiesto ‘lumi’ sui fondi riservati gestiti dal presidente della Regione, Crocetta, e non abbiamo ricevuto risposta (su tale vicenda c’è una richiesta di accesso agli atti del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars). Abbiamo chiesto ‘lumi’ sui fondi di rappresentanza della presidenza della Regione e non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Ora assistiamo a un governo regionale che si mette sotto i piedi la legge Severino e, per la seconda volta, nomina dirigente generale un ex assessore nella stessa amministrazione nella quale il dirigente (in questo caso la dottoressa Barresi) ha svolto il ruolo di assessore.

Il nuovo assessore all’Agricoltura, Antonello Cracolici, che cosa pensa di tutto questo? Renderà noti i ‘numeri’ del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2007-2013, soprattutto in riferimento ai fondi utilizzati per la creazione di ‘nuovi imprenditori agricoli’? Sapremo se i fondi destinati all’agricoltura siciliana sono finiti nelle tasche di parenti di ex presidenti della Regione? Cracolici ci dirà se è corretto – ed eventualmente perché – che l’assessorato regionale all’Agricoltura vada in deroga alla legge Severino?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti