Categorie: Sicilia by Italpress

Regionali, Mannino “Centrodestra valuti profilo di centro per il candidato in Sicilia”

PALERMO (ITALPRESS) – “I nomi fatti dal centrodestra per la presidenza della Regione sono tutti ineccepibili e indiscutibili, ma non comprendo perchè non vengano presi in considerazione anche profili provenienti dal centro, nè perchè candidati e programmi vengano annunciati direttamente da Roma”. L’ex ministro Calogero Mannino, risponde così all’Italpress in merito alla scelta dei candidati a Palazzo d’Orleans da parte del centrodestra. “Ci sono nodi da sciogliere rapidamente, a partire dal ruolo decisionale di Giulio Tremonti, che da ministro del Tesoro fu molto critico nei confronti della Sicilia”, aggiunge Mannino, che sull’esito dell’appuntamento elettorale preferisce non sbilanciarsi: “E’ evidente che il centrodestra parta favorito, ma attenzione ai temi della campagna: la Sicilia si presenta con un carico negativo di problemi aperti, a partire dalla finanza pubblica, e in un clima del genere l’elettore ha molto a cuore questi argomenti”, spiega l’ex ministro.
“Quello dell’autonomia regionale differenziata è un tema centrale per il centrodestra, ma in Sicilia non può funzionare come nelle altre regioni: il carico di problemi del sud è molto diverso rispetto al nord”, sottolinea l’ex ministro Lillo Mannino. “L’errore che non deve commettere il centrodestra è esprimere un candidato alla presidenza che vada a reggere la coda ai presidenti delle Regioni del nord, tra i quali metto dentro anche Stefano Bonaccini – prosegue Mannino -. Chiunque venga scelto dovrà esprimere sull’autonomia differenziata una linea politica distinta da quella del centrodestra nazionale. La Sicilia deve reagire alla pretesa delle regioni del nord di farsi una finanza regionale separata dal resto d’Italia”.
credit photo agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).


Potete gestire i consensi cliccando qui:



I Nuovi Vespri @inuovivespri

I commenti sono chiusi

Post Recenti

  • Sicilia by Italpress

La Commissione Antimafia a Castelvetrano, Cracolici “Smascherare borghesia mafiosa”

CASTELVETRANO (TRAPANI) (ITALPRESS) – “Io parto da quegli applausi, la Sicilia sono quegli applausi e dobbiamo dare forza agli applausi…

2 febbraio 2023 23:30
  • Top News by Italpress

Lazio battuta 1-0, Juve in semifinale di Coppa Italia

TORINO (ITALPRESS) - Un incredibile errore di Maximiano spiana la strada alla Juventus, che ringrazia con Bremer e col minimo…

2 febbraio 2023 23:15
  • Top News by Italpress

Fitto “Il confronto potrà migliorare il testo sull’autonomia”

ROMA (ITALPRESS) - "Quello che noi oggi approviamo era parte integrante del programma elettorale che era stato presentato. Penso che…

2 febbraio 2023 21:45
  • Top News by Italpress

Casellati “Con l’autonomia nessuna Regione resterà indietro”

ROMA (ITALPRESS) - "Nessuna regione resterà indietro, autonomia significa migliore allocazione delle risorse in modo che tutte le Regioni possano…

2 febbraio 2023 21:30
  • Top News by Italpress

Autonomia, Calderoli “Avremo un’Italia ad alta velocità”

ROMA (ITALPRESS) - "Noi abbiamo un treno che si chiama Italia e se una parte dovesse essere rallentata viene a…

2 febbraio 2023 21:30