J'Accuse

Riapre lo Zingaro, parapà pàppà pappà. Quello dell’incendio? Mentre i boschi siciliani sono senza opere di prevenzione del fuoco?/ SERALE

Condividi
  • “Che colpa ne ho se il fuoco è uno Zingaro e va, nna nna nna nna…”
  • Piromani e scirocco, la stessa cosa sono…

“Che colpa ne ho se il fuoco è uno Zingaro e va, nna nna nna nna…”

Un comunicato scoppiettante e articoli altrettanto scoppiettanti annunciano la notizia dell’anno: la riapertura del Parco naturale dello Zingaro. Se è una riapertura ci deve essere stata una chiusura. Sì, è stato chiuso lo scorso anno. Perché? Perché si è incendiato per la terza o quarta volta. E perché si è incendiato? Piromani. Ma lo scorso anno com’è andata con il fuoco nelle aree verdi? Un disastro! Perché? I piromani. Ma lo scorso anno, a Maggio, se non ricordiamo male, non c’erano operai forestali nelle aree verdi e non erano state realizzate le opere di prevenzione degli incendi. Sì, è vero, è così, ma al Governo regionale siciliano piace il rischio: senza il brivido il presidente della Regione, Nello Musumeci, e i suoi assessori non riescono a governare. Invece con il brivido governano bene? Assolutamente no, però loro sono conviti di sì. Quest’anno com’è la situazione nei boschi della Sicilia? Come lo scorso anno: con i brividi. E se arriverà una sciroccata che succederà? Sarà colpa dei piromani. Ma vento di scirocco e piromani operano assieme? Sono isomerici… Insomma, tornando al Parco della Zingaro, lo stanno riaprendo mentre le aree verdi della Sicilia sono prive di opere di prevenzione del fuoco? Non è un po’ tragicomico? Un po’ di brivido ci vuole, e poi lo Zingaro, lo scorso anno, si è incendiato a Settembre.

Piromani e scirocco, la stessa cosa sono…

Possiamo spiegare perché sta arrivando Maggio e i boschi della nostra Isola sono senza operai forestali e senza opere di prevenzione del fuoco? Non per cosa, ma se ne sono accorti anche Cgil, Cisl e Uil, quelli che quando la Regione è governata dal centrodestra si svegliano. Uffa, l’abbiamo scritto un sacco di volte: nella Finanziaria regionale 2021 – quella che verrà impugnata battendo probabilmente il record delle impugnative del 2012 – ci sono capitoli finanziati con i soldi veri e capitoli finanziati con i soldi che non ci sono, ovvero con fondi europei che un giorno, forse, arriveranno. Quando? Ci vorrà un po’ meno del tempo impiegato da Ulisse per tornare ad Itaca. Allora i boschi della Sicilia, quest’anno, faranno i filini, come dicono a Palermo? Dipende. Da chi? Dai piromani. E dallo scirocco no? Da tutt’e due, la stessa cosa sono…

Pubblicato da