Minima Immoralia

Le quattro fontane di Palermo abbandonate dal Comune/ PALERMO-CITTA’ 41

Condividi

Degrado. Abbandono. Sfascio. Arte a perdere. Entropia cittadina allo stato puro. Ennesima denuncia dell’Associazione Comitati Civici sull’abbandono di quattro fontane della città. Normalità nella Palermo di oggi. Inutile chiedere conto e ragione all’attuale amministrazione comunale. Le foto 

Palermo città d’arte? Ma quando mai! A Palermo, spesso, le testimonianze artistiche, quando fanno capo o comunque dipendono dal Comune, vanno a farsi benedire. E’ amaro ammetterlo ma è così. Lo ricorda un comunicato stampa dell’Associazione Comitati Civici, corredato di foto che fanno rabbrividire. Tema: quattro note fontane della città, praticamente abbandonate.

Sono “esempi che fanno inorridire non solo noi cittadini residenti, ma cosa ancora più grave, i turisti, linfa della nostra economia”, leggiamo nel comunicato. Le fontane in questione sono quattro:

– Fontana del Cavallo Marino (foto a sinistra);

– Genio di Piazza Rivoluzione;

– Fontana del Garraffo di via Vitt. Emanuele;

– Fontana giardino di Piersanti Mattarella ex giardino Inglese (sotto a sinistra).

Leggiamo ancora nel comunicato:

“Le innumerevoli segnalazioni che, nel tempo, abbiamo inoltrato alle varie funzioni competenti del Comune, al COIME, alla Soprintendenza per evidenziare lo stato penoso in cui versano le nostre fontane, non hanno sortito alcun effetto, solo promesse e rassicurazioni, con i risultati descritti in modo eloquente dalle foto scattate in questi giorni in giro per la città”.

“Un esempio per tutti – prosegue il comunicato – è la vicenda della fontana del ‘Cavalluccio Marino’, all’interno della villetta di piazza S. Spirito, invasa da diverse palmette di Washintonia che potrebbero creare o che li hanno già creati problemi alla stabilità della statua”.

“Purtroppo – conclude il comunicato dell’Associazione Comitati Civici – dobbiamo constatare con amarezza che la gestione delle fontane non è all’altezza di una città d’arte come Palermo”.

Uno dei tanti disastri dell’attuale disastrosa amministrazione comunale di Leoluca Orlando, sostenuta dagli altrettanti disastrosi partiti di centrosinistra della città. Comunque tranquilli: questi non se ne vanno: il Consiglio comunale respingerà la mozione di sfiducia al sindaco.

A Palermo il buio va oltre la mezzanotte…

(sotto la fontana del Garraffo)

Pubblicato da