Sul Titanic

Coronavirus: i lombardi si prendono il merito della sperimentazione del Tocilizumab. Ma dicono vero?

Condividi

Purtroppo sì, dicono vero. Tant’è vero – e scusate il bisticcio di parole – che il Movimento24agosto per l’Equità territoriale fondato da Pino Aprile ha chiesto al TG Leonardo di rettificare la notizia

Il Movimento24agosto per l’Equità territoriale fondato da Pino Aprile ha chiesto al TG Leonardo la rettifica di un servizio andato in onda il 22 aprile 2020 sulla sperimentazione del farmaco Tucilizumab a Brescia.

Quello che è successo, in effetti, è incredibile: la prima sperimentazione di questo farmaco in Italia è stata effettuata a Napoli, presso l’ospedale Pascale. E invece cosa hanno detto in televisione?

Leggiamo il comunicato del Movimento24agosto per l’Equità territoriale fondato da Pino Aprile:

“I sottoscritti, presidenti e coordinatori regionali del Movimento24agosto per l’Equità territoriale fondato da Pino Aprile, rappresentano quanto segue facendo riferimento al servizio andato in onda il 22 aprile 2020 sulla sperimentazione a Brescia:

con un certo stupore abbiamo constatato che esso è manchevole di dati fondamentali che amputano la correttezza dell’informazione:

1) la prima sperimentazione con il Tocilizumab è avvenuta all’ospedale Pascale (primi in Italia) grazie al professore Paolo Ascierto;

2) i pazienti trattati al Cotugno con il farmaco non sono due ma centinaia;

3) il profesore Paolo Ascierto ha ottenuto dall’Aifa l’autorizzazione a guidare la sperimentazione a livello nazionale su 330 volontari, come riportato sul sito della stessa Aifa;

4) il centro pilota della sperimentazione è l’ospedale Pascale, presso il quale convogliano i dati provenienti dalle altre regioni, quindi anche Brescia, e lo studio viene seguito dal dottor Franco Perrone.

Pertanto, alla luce di quanto riportato, si chiede la rettifica al servizio mandato in onda. Siamo sicuri che raccoglierete queste notizie a tutela di una corretta informazione scientifica, in cui vi siete sempre distinti, nell’interesse vostro e dei vostri telespettatori.

In attesa di riscontro

Distinti saluti!

I dirigenti nazionali del M24A per l’Equità territoriale

Pino Aprile (presidente)

Annamaria Pisapia (vice-presidente)

Roberto D’Alessandro (coordinatore regionale Lazio)

Nicola Manfredelli (coordinatore regionale Basilicata)

Giuseppe Ercolino (coordinatore regionale Campania)

Crocifisso Aloisi (coordinatore regionale Puglia)

Franco Calderone (coordinatore regionale Sicilia)

Paolo Spadafora (coordinatore regionale Calabria)

Massimo Mastruzzo (coordinatore regionale Lombardia)”.

La notizia che a Brescia si sperimenta il Tocilizumab, senza citare né l’ospedale Pascale di Napoli, né il professore Ascierto, è stata data da altri TG. Consigliamo gli amici del Movimento di ascoltare tutti i TG serali di due giorni fa.

Visualizza commenti

Pubblicato da