Sul Titanic

Franco Calderone: “A Palermo reati molto gravi. Il Comune va commissariato”

Condividi

Lo dice il responsabile in Sicilia del Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale, Franco Calderone. Che chiede, senza mezzi termini, il commissariamento del Comune di Palermo e nuove elezioni. E annuncia che il suo Movimento presenterà un proprio candidato sindaco  

A Palermo si allarga l’inchiesta della Magistratura sul Comune. Uno scenario che non annuncia niente di buono. Sulla vicenda interviene il responsabile della Sicilia del Movimento  24 Agosto per l’Equità Territoriale, Franco Calderone.

“L’inchiesta che ha travolto il Comune di Palermo – dice Calderone – è inquietante. Il vaso di Pandora è stato scoperchiato e chissà cosa ne verrà fuori. Certo è che già i reati contestati dalla Magistratura sono gravissimi, si va dalla corruzione al falso ideologico e ci sono anche le dichiarazioni di un pentito di mafia. Un contesto che dovrebbe portare all’immediato commissariamento del Comune di Palermo”.

“Il sindaco Leoluca Orlando – aggiunge il responsabile del Movimento meridionalista – non può certo pensare di risolvere il caso con una semplice sostituzione di nomi (il riferimento è all’estromissione di Emilio Arcuri dalla rosa dei candidati per la Giunta comunale ndr). Qui non si tratta di una singola persona, ma di un comitato d’affari, come suggeriscono i magistrati, che ha goduto di appoggi e che fatto il bello e il cattivo tempo”.

“Questo significa – aggiunge Calderone – che c’è una contaminazione difficile da perimetrare, non a caso l’inchiesta si allarga di giorno in giorno e ogni giorno spuntano nuovi indagati. I cittadini di Palermo non possono più fidarsi dell’attuale amministrazione, non si può fare finta di niente, né tentare di fare rientrare tutto nella normalità”.

“Vorrei ricordare – sottolinea il responsabile in Sicilia del movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale – che tanti Comuni sono stati commissariati per meno. Siamo ben consapevoli che Palermo ha bisogno di un rinnovamento radicale – conclude Calderone -. Noi ci saremo alle prossime elezioni amministrative e abbiamo già in mente un nome eccellente per la carica di Sindaco di Palermo: un nome che certamente ispirerà fiducia a tutti i palermitani”.

Pubblicato da