Sul Titanic

A Palermo quattro “Nazioni senza Stato” a confronto: Catalogna, Corsica, Sardegna e Sicilia

Condividi

Il convegno – che si svolgerà a Palermo il 30 Marzo prossimo in occasione dell’anniversario della rivolta dei Vespri Siciliani – affronterà un tema centrale: la colonizzazione politica, culturale, economica e militare da parte degli Stati centrali. Cosa fare per liberarsi dagli oppressori 

“Dalla collaborazione tra ComitatoVespro e Centro Studi Dialogo nasce un evento dal titolo: “FORUM DEL MEDITERRANEO – Nazioni senza Stato a confronto” #2020ForumMed, un convegno internazionale che si svolgerà il prossimo 30 marzo a Palermo, con la presenza di relatori appartenenti all’ambito culturale di quattro Nazioni – Catalunya, Corsica, Sardegna e Sicilia”.

Lo leggiamo in una locandina che annuncia il convegno. Ottima iniziativa per ricordare l’anniversario del Vespro Siciliano.

“Il convegno – leggiamo sempre nella locandina – intende affrontare il tema della colonizzazione politica, culturale, economica ed anche militare da parte degli Stati centrali nei confronti delle Nazioni in oggetto, indicando la strada di uscita nell’applicazione del Diritto di Autodeterminazione. L’evento si svolgerà, nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario del Vespro Siciliano, presso la Sala Mattarella del Palazzo Reale di Palermo, sede dell’ Assemblea regionale siciliana”

“Durante l’intera giornata si alterneranno i seguenti relatori:

prof. Elio di Piazza (Univ. Studi Palermo)

prof. Aureli Argemì i Roca (fondatore e pres. emerito CIEMEN – Barcelona)

Petru Poggioli (scrittore, giornalista e storico militante autonomista)

Omar Onnis (scrittore, storico e opinionista)

prof. Massimo Costa (Univ. Studi Palermo)

moderatore: Maurizio Castagna (scrittore, storico)

All’iniziativa sono già giunti messaggi di saluto e sostegno da molte entità a livello culturale ed associativo delle Nazioni senza Stato di tutta Europa”.

 

Pubblicato da