Sul Titanic

Il disastro delle Ferrovie in Sicilia: viaggio in treno dei militanti del Movimento 24 Agosto di Pino Aprile

Condividi

L’iniziativa partirà il prossimo 11 Gennaio da Rosolini, in provincia di Siracusa. Il gruppo di militanti del Movimento 24 Agosto di Pino Aprile percorrerà in treno il periplo dell’Isola, documentando tutto in diretta su Facebook. Tutti avranno così la possibilità di analizzare qual è l’attuale stato delle ferrovie in Sicilia. Franco Calderone: “Seguiranno altre iniziative” 

Quasi una giornata per recarsi in treno da Trapani a Siracusa. Il paradigma dello stato delle ferrovie in Sicilia. A Matera, giustamente, lamentano che il treno, dal 1860, non è ancora arrivato! Ma in Sicilia – in molte parti della Sicilia – la situazione non è molto diversa. E’ per questo che il Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale di Pino Aprileche in Sicilia è coordinato dal battagliero Franco Calderone – ha deciso di dare vita a un’iniziativa molto particolare. Vediamo di che si tratta.

L’11 Gennaio prossimo un gruppo di attivisti del Movimento 24 Agosto Equità Territoriale di Pino Aprile, partendo da Rosolini, provincia di Siracusa, inizierà un viaggio conoscitivo della rete ferroviaria siciliana. Gli attivisti percorreranno in treno il periplo della costa siciliana. Obiettivo: fare conoscere a tutti – siciliani e non soltanto siciliani – lo stato delle ferrovie in Sicilia.

Quando parliamo di stato delle ferrovie nella nostra Isola non ci riferiamo soltanto ai tempi di percorrenze, che sono ovviamente molto importanti, ma anche alle carrozze che vengono utilizzate, alle stazioni ferroviarie, al costo dei biglietti e, in generale, ai servizi che le Ferrovie offrono ai passeggeri siciliani.

L’iniziativa proverà a utilizzare le possibilità di comunicazione che oggi offre la rete: verranno infatti realizzate le dirette su Facebook ad ogni ora al fine di interagire con chiunque si immetta in rete. I lettori potranno così interagire con i protagonisti di questa iniziativa e commentare.

“Sarà un viaggio-documentario – ci dicono al Movimento 24 Agosto di Pino Aprile della Sicilia -: un percorso di conoscenza diretta del servizio pubblico ferroviario dell’Isola aperto alla partecipazione di tutti”.

Ad ogni stazione della Sicilia il treno verrà accolto dai militanti del Movimento 24 Agosto di Pino Aprile.

Piano piano il Movimento si va radicando in tuttala Sicilia. Franco Calderone e i militanti procedono a piccoli passi, aprendo circoli nei centri piccoli e grandi della nostra Isola.

“A questa iniziativa – ci dice Franco Calderone – ne seguiranno altre. Il nostro obiettivo è raccontare la Sicilia di oggi, per valorizzare le eccellenze, ma anche per puntare i riflettori sui problemi che i Governi nazionali e siciliani ignorano da decenni”.

Pubblicato da