Sul Titanic

Aldo Penna alla Camera ricorda l’elezione di Sandro Pertini al Quirinale (VIDEO)

Condividi

Oggi il Parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle eletto in Sicilia, Aldo Penna, intervenendo alla Camera dei deputati, ha ricordato l’elezione a Presidente della repubblica italiana di Sandro Pertini, avvenuta 41 anni fa

Pubblichiamo di seguito il resoconto stenografico dell’intervento di Aldo Penna e, in calce, il video con il suo intervento a Montecitorio:

“Quarantuno anni fa, il 9 Luglio 1978, iniziava il mandato di uno dei più grandi Presidenti che la nostra Repubblica abbia mai conosciuto, Sandro Pertini (Applausi dei deputati dei gruppi MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico). Antifascista e perciò imprigionato, partigiano nella Resistenza, figura di riferimento del movimento operaio, riuscì, con la sua forte personalità e la sua empatia ad annullare la distanza tra il ‘Palazzo’ e i cittadini, trasformando un’istituzione nata come prolungamento dell’istituto monarchico in democratica, aprendo il Palazzo del Quirinale ai cittadini, soprattutto ai giovani, e divenendo il modello non solo per i suoi successori, ma per molti che da allora si impegnano nelle Istituzioni.

In questo anniversario mi piace ricordare Pertini con le sue stesse celebri parole ancora attualissime. Nel corso di uno dei consueti incontri al Quirinale con i giovani, Pertini ammonì:

“Oggi la nuova Resistenza in che cosa consiste? Ecco, l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato, di difendere la Repubblica e la Democrazia. Oggi, ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio…l’onestà… E quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto. La politica deve essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi deve essere denunciato”.

In queste parole sta la sintesi della vita di un uomo che ha segnato e segnerà per tanti anni a venire le istituzioni e che è fonte di ispirazione ancora oggi di quanti ritengono il loro percorso dentro le istituzioni come una missione al servizio dei cittadini

QUI IL VIDEO CON L’INTERVENTO DI ALDO PENNA CHE RICORDA PERTINI

Foto di prima pagina di Sandro Pertini tratta da stamptoscana.it 

Pubblicato da