Terza pagina

Domani 737esimo anniversario della rivolta dei Vespri siciliani. Il programma

Condividi

Per la Sicilia, domani, è un giorno importante. Perché dà ai tanti siciliani, stanchi di essere umiliati e ‘massacrati’ dalla ‘dominazione’ italiana, l’occasione per riflettere sul passato, per osservare meglio il presente e per preparare un futuro di libertà. Essere siciliani è importante per i siciliani, alla faccia dei mondialisti servi sciocchi della globalizzazione dell’economia    

Tutto è pronto per la manifestazione per il 737esimo anniversario della rivolta dei Vespri siciliani. Per la Sicilia è un momento importante, soprattutto oggi che, nel Sud Italia, va maturando la consapevolezza che tante, troppe cose, dal 1860 ad oggi, o sono state raccontate male, o sono state nascoste.

L’anniversario della rivolta popolare contro gli Angioini del 1282 offre ai siciliani l’occasione per riflettere sul passato, per osservare meglio il presente e per preparare un futuro di libertà e di autodeterminazione.

Domani, a Palermo, la giornata si aprirà alle 12,00 con una Santa Messa commemorativa nella chiesa di Santo Spirito: proprio nel luogo dove, nel 1282, scoppiò la scintilla che diede inizio al Vespro: Druet che offende e mette le mani addosso a una dama siciliana e il marito che gli strappa la spada e lo uccide.

Alle 16,00 è previsto il raduno in Piazza Croce dei Vespri (luogo simbolico perché si narra che proprio lì sotto furono sepolti i francesi uccisi dai palermitani). Da lì il corteo si snoderà per le vie della città: Sant’Anna, via Roma, il Cassaro, i Quattro Canti, via Maqueda, Piazza Verdi dove è previsto il momento conclusivo con esibizioni artistiche e esecuzione degli inni Matri Terra e Suoni la tromba e intrepido“.

Questo l’ordine nel corteo, dopo i sorteggi, di tutte le organizzazione aderenti alla manifestazione:
1. Associazione Sicilia-Catalunya
2. La Sicilia ai Siciliani
3. Gran Sicilia
4. 360EcoNews
5. Siculomania
6. Ass. Cult. “Trinakria” sez. Ducezio
7. M.I.S.
8. F.N.S.
9. Partito del popolo Siciliano
10. Centro Zabut
11. Ass. Cult. “Sicilia Stupor Mundi”
12. Rivoluzione Siciliana Voci Libere
13. Centro Studi Acitrezza
14. Siciliani Liberi
15. C.A.S.S.
16. Unione Mediterranea (Sicilia)
17. Ass. Cult. “Il Vessillo del Vespro”
18. L’Altra Sicilia
19. Gruppo Jasmin
20. Antudo
21. Ass. Cult. Sympathy Group
22. Terra e LibArazione
23. Ass. Sud e Civiltà
24. Movimento dei Forconi (Morsello)
25. Ass. Thomas Sankara

 

Visualizza commenti

Pubblicato da