J'Accuse

La puntura/Orlando non va al galà di Cuffaro. Perché? Se lo chiede Figuccia, rispondiamo noi…

Condividi

Ieri sera un galà organizzato dall’ex governatore. Angelo Figuccia finge di non capire l’assenza del sindaco di Palermo…

“Perché Orlando non ha partecipato al galà di ieri sera organizzato dall’ex presidente della Regione ed ex detenuto Totò Cuffaro a favore dei bambini del Burundi, uno dei paesi dove è più alta la mortalità infantile? Perché il nostro sindaco, che ogni giorno si riempie la bocca di accoglienza, non ha voluto testimoniare la propria solidarietà in maniera tangibile a chi fa qualcosa di concreto e non solo a parole, come aprire un ospedale nel paese africano”? Se lo chiede, in una nota ufficiale,  Angelo Figuccia, ex consigliere comunale ed attuale presidente del Comitato per i Diritti dei Cittadini. Che prosegue con l’ironia: ” E’ facile sfilare al Gay Pride o partecipare alle più strampalate iniziative, ma quando si tratta di sbracciarsi ed entrare nel concreto, Orlando svanisce come neve al sole”.

Chi ci legge sa che non siamo mai teneri con Orlando. E d’altronde, basta fare un giro per Palermo per capire che motivi per incensare Orlando, davvero non ce ne sono. Qui, ad esempio, potete leggere un articolo appena pubblicato sullo stato comatoso in cui versano i conti del Comune.

Detto questo, vogliamo provare a rispondere noi ad Angelo Figuccia, che quando era in Consiglio si è distinto per il suo lavoro di vera opposizione, ma che in questo caso fa un po’ lo gnorri.

Tralasciamo il fatto che il sindaco Orlando, con tutto il rispetto per i bambini del Burundi, dovrebbe occuparsi prima di tutto dei bambini di Palermo, quei tanti bambini poveri che abbandonano pure la scuola.

Ma, al di là di questo, ipotizziamo un motivazione che ha spinto Orlando a disertare il galà di ieri: può essere, consigliere Figuccia, che il sindaco di Palermo non sia interessato a partecipare ad eventi che altro non sono, in fondo ma non troppo, che occasioni per ridare fiato all’UDC?

E’ vero o no che la recente iniziativa all’Ars, quella che ha visto Cuffaro relatore in un convegno (molto caro al figlio di Angelo, ovvero Vincenzo Ficguccia) sui diritti dei detenuti, è stato, nella sua sostanza, un rassemblement dei centristi che ancora sperano nella forza di Cuffaro per rinascere?

La disperazione dei partiti di centrodestra è tale da puntare ancora una volta sull’ex governatore. Così hanno letto quell’evento gli analisti di politica. E non fa una piega.

E, probabilmente, quello di ieri sera è stato qualcosa di simile. Perché mai Orlando avrebbe dovuto partecipare? Lui deve occuperasi delle macerie del Pd, si deve occupare pure di quelle dell’Udc?

Lo sa bene Angelo Figuccia e lo sa pure Orlando. Di che si meraviglia Figuccia?

Arrivederci al prossimo galà….

foto tratta da Livesicilia

 

Pubblicato da