In memoria di Giovanni Falcone, uomo eccellentissimo

Condividi

Oggi 23 Maggio 2018, ricordiamo Giovanni Falcone, un uomo che ha cambiato il modo di vedere la mafia e, soprattutto, il modo per combatterla. Se non ci fosse stato lui la mafia sarebbe ancora quella dei tempo dell’allora cardinale Ruffini, Arcivescovo un po’ meno eccellentissimo degli anni ’50, ’60 del secolo passato: una mafia che, allora, non esisteva…

Ci insegna Machiavelli che … e’ sono di tre generazioni cervelli – l’uno intende da sé, l’altro discerne quello che altri intende, il terzo non intende né sé né altri; quel primo è eccellentissimo, el secondo eccellente, el terzo inutile”.

Giovanni Falcone fu eccellentissimo, appartiene a quella rarissima categoria di uomini che rivoltano l’universo, alla genia di Copernico e di Lutero, gente che cambiato il modo di vedere il mondo e quindi il mondo stesso.

Senza la rivoluzione copernicana il sole e le altre stelle ruoterebbero tutti attorno alla terra;

senza la rivoluzione protestante e il libero esame della Bibbia, il mondo sarebbe stato creato 6 mila anni fa;

senza Giovanni Falcone, la mafia, per come insegnava il cardinale Ruffini, arcivescovo di Palermo, non esisterebbe.

Per me che nella mia prima età avevo assistito impotente ad una teoria miserevole di assoluzioni per insufficienza di prove in troppi processi contro mafiosi, fu come assistere ad un miracolo. Il reale dunque era veramente razionale, si poteva spiegare, bastava ragionare, usare la ragione, volere usare la ragione.

Semplice, vero? No, affatto. La torcia che Falcone reggeva si muoveva in un buio fitto, sembrò talvolta che fosse lì lì per spegnersi, ma poi si ravvivava.

Altre torce si accesero via via, accanto alla sua e lui, come Prometeo, avanzò risoluto, portando il fuoco.

Un fuoco che non si spegnerà più.

 

Visualizza commenti

  • Immaginatevi una Sicilia utopistica, completamente libera dalla mafia, dove gli imprenditori non saranno più costretti a pagare il pizzo ai mafiosi, e quindi saranno liberi di fare impresa e dare lavoro... Secondo me una Sicilia completamente libera dalla mafia avrebbe un boom economico che andrebbe contro gli interessi del nord industrializzato

Pubblicato da