Palermo, ronde neo fasciste sugli autobus: scoppia la polemica

Condividi

Militanti di Forza Nuova a bordo dei mezzi Amat “per garantire la sicurezza”. La reazione di Sinistra comune e Rifondazione comunista. Il commento del presidente dell’Amat 

Scoppia la polemica a Palermo all’indomani dell’iniziativa dei militanti di Forza Nuova  che hanno organizzato ronde sugli autobus “per garantire la sicurezza”.

“Nell’ambito dell’iniziativa ‘Passeggiate per la sicurezza’, ieri sera – si legge in un post di FN su Facebook – i militanti forzanovisti di Palermo hanno presidiato gli autobus nel tragitto stazione centrale – piazza Politeama, conquistandosi la simpatia degli autisti che piu’ volte in passato hanno richiesto la presenza dei nostri militanti sulle vetture”.

Per Sinistra Comune si tratta di un episodio grave:  “Esprimiamo sconcerto e preoccupazione – si legge in una nota – per la presenza di militanti di Forza Nuova a bordo di autobus di linea a Palermo; un gruppo di neofascisti non puo’ garantire alcuna sicurezza nè ergersi a tutore della legge. Ci limitiamo a ricordare che l’apologia di fascismo è un reato e basterebbe questo per classificare l’episodio come puro esibizionismo. La sicurezza sulle autolinee deve essere garantita dal personale Amat e dalle forze dell’ordine, le uniche legittimate a svolgere tale compito. Invitiamo pertanto il presidente di Amat a vietare iniziative di propaganda fascista sui mezzi pubblici”.

E Rifondazione Comunista Palermo esprime “una forte preoccupazione per la propaganda che militanti di Forza Nuova hanno effettuato oggi a bordo di autobus dell’Amat. L’azienda pubblica del trasporto urbano di Palermo non puo’ essere oggetto di queste becere iniziative, l’apologia al fascismo è vietata dalla nostra Costituzione, pertanto Rifondazione Comunista Palermo chiede alla dirigenza dell’Amat un chiarimento su cio’ che e’ accaduto oggi e la invita a mettere in campo tutto cio’ che è necessario per impedire il ripetersi di questi episodi”.

Interpellata dall’AdnKronos, Antonio Gristina, Presidente dell’Amat, commenta così l’accaduto: “Le ronde sugli autobus da parte di militanti di Forza Nuova sono certamente un fatto grave ma, a mio avviso, queste persone non meritano alcuna visibilità”. “Prendo le distanze da questo gesto, on c’è stata alcuna intesa con Forza Nuova. L’unico aiuto che ci aspettiamo è quello dell’intera collettività senza senso di appartenenza alcuno”.

Pubblicato da