M5S, sospensiva del Tribunale sulle regionarie

Condividi

Provvedimento cautelare interlocutorio firmato dal giudice  Claudia Spiga dopo il ricorso presentato dall’attivista Mauro Giulivi, che era stato escluso dalla consultazione.  La causa è rinviata al 18 settembre per l’integrazione del contraddittorio nei confronti dei candidati che si sono classificati in posizione utile per entrare in lista

A meno di due mesi dalle elezioni regionali siciliane, un imprevisto si staglia sulla strada del Movimento 5 Stelle. Ed’è un imprevisto giudiziario che si abbatte sull’esito delle regionarie, le votazioni online con le quali si è scelto il candidato alla Presidenza della Regione, che è Giancarlo Cancelleri. Arriva, infatti, un provvedimento cautelare interlocutorio firmato dal giudice  Claudia Spiga dopo il ricorso presentato dall’attivista Mauro Giulivi, che era stato escluso dalla consultazione. La causa è rinviata al 18 settembre per l’integrazione del contraddittorio nei confronti dei candidati che si sono classificati in posizione utile per entrare in lista.

“Il giudice – spiega all’AdnKronos l’avvocato di Giulivi, Lorenzo Borrè – nell’ordinanza ha detto che sussiste il fumus boni iuris per la sospensione dei provvedimenti di esclusione della partecipazione di Mauro Giulivi dalle procedure di scelta di candidati dell’M5S alle elezioni regionali del 2017” e di conseguenza “per la sospensione dell’efficacia esecutiva delle votazioni con cui sono stati scelti detti candidati”.

Il giudice “ha ritenuto però di dover estendere il contradditorio ai candidati votati alle primarie e ha quindi disposto una nuova udienza per il 18 settembre in occasione della quale il provvedimento verrà o confermato o revocato”, aggiunge il legale.

Un caso simile si era verificato a Genova per il ricorso di un candidato sindaco, Marika Cassimatis, che era stata espulsa dal Movimento. Il tribunale aveva accolto il suo ricorso, ma è rimasta comunque fuori del movimento.

Anche nel caso di Palermo è probabile che la vicenda si concluda solo con un polverone che non cambierà l’esito delle regionarie e che non influenzerà le decisioni politiche del M5S, ma darà certamente linfa a polemiche utilissime in campagna elettorale.

Vedremo.

Pubblicato da