Avviso 8, pubblicata la graduatoria definitiva con le modifiche imposte dal TAR Sicilia

Condividi

Com’è noto, nelle scorse settimane i giudici del Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia hanno respinto i ricorsi che puntavano a bloccare l’Avviso 8. Il TAR ha invece ‘cassato’ due passaggi del bando che l’Amministrazione regionale ha aggiornato. Resta da capire dove la Regione troverà i 136 milioni di Euro per far partire i corsi di Formazione. Guarda caso, tutto si sblocca a meno di un mese dalle elezioni amministrativa della Sicilia…

Pubblicata sul sito del dipartimento regionale della Formazione professionale della Regione siciliana la graduatoria definitiva dell’Avviso 8 con le modifiche imposte dal Tribunale Amministrativo regionale (TAR) della Sicilia.

Com’è noto, il TAR ha ‘cassato’ i criteri A1 e A2 (come potete leggere qui), ma ha respinto i ricorsi che chiedevano l’annullamento del bando.

L’Amministrazione regionale, sulla scorta delle indicazioni fornite dai giudici amministrativi ha cambiato i due criteri.

Così è venuta fuori una graduatoria aggiornata.

QUI LA GRADUATORIA AGGIORNATA DELL’AVVISO 8

Per la cronaca, in barba alle indicazioni di Bruxelles, che stabilisce che i fondi europei debbono essere aggiuntivi rispetto all’intervento di Stato e Regioni (in questo caso, della Regione siciliana) e non sostitutivi, le risorse dell’Avviso 8 2016 sostituiscono i fondi di una Regione ormai quasi fallita.

Di fatto, i 136 milioni di Euro di questo bando – che diventa operativo con oltre un anno di ritardo – li dovrebbe anticipare la Regione siciliana.

Dove la Regione dovrebbe trovare questi soldi non lo sappiamo.

Così come non sappiamo se la stessa Amministrazione regionale ha già avviato i controlli per verificare se il personale assunto da enti e società ammessi al bando sia stato preso dal bacino dei disoccupati di questo settore (che sono oltre 6 mila), o se, invece, si tratti di nuove assunzioni.

Il fatto che siamo in piena campagna elettorale la dice lunga, molto lunga, su quanto sta avvenendo. Infatti, non sfugge agli osservatori che tutta la Sicilia -Regione, Comuni ed ex Province – è amministrata dal centrosinistra. E che il Governo regionale stia mettendo in modo l’Avviso 8 a meno di un mese dal voto di oltre 100 Comuni e a sei mesi dalle elezioni regionali non è il massimo.

Anzi…

Pubblicato da